rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ferragosto, il questore: "Più pattuglie per combattere i furti in casa e le truffe agli anziani"

De Cicco ricorda che esiste l'applicazione ministeriale Youpol, scaricabile gratuitamente

Più pattuglie per combattere i furti in casa e le truffe agli anziani. L'annuncio, alla vigilia di Ferragosto, arriva dal questore Francesco De Cicco. L'obiettivo è garantire un'estate sicura in provincia di Chieti, nel periodo dell'anno in cui è maggiore l'affluenza dei turisti. Da qui la necessità di "incrementare l'attività di controllo del territorio e di contrasto alle forme di illegalità, con particolare riguardo ai furti in abitazione e ai raggiri ai danni degli anziani".

De Cicco ricorda che esiste l'applicazione ministeriale Youpol, scaricabile gratuitamente. "Utilizzandola, è possibile trasmettere in tempo reale messaggi e immagini agli operatori della Polizia di Stato, consentendo una maggiore interazione tra la sala operativa della questura e chi ha fatto la segnalazione". Segnalazioni che sono automaticamente 'geo-referenziate', ma è possibile per l'utente modificare il luogo in cui sono avvenuti i fatti. L'applicazione consente anche di telefonare direttamente al 113.

"Soprattutto in questo periodo in cui, in concomitanza delle vacanze estive, molti condomini restano quasi vuoti, il consiglio è di segnalare qualsiasi movimento strano e le persone ritenute sospette -  prosegue De Cicco - l'app Youpol può essere fondamentale: per chi non vuole registrarsi fornendo i propri dati, è prevista la possibilità di segnalare in forma anonima. Anche chi è stato testimone diretto o indiretto - per esempio i vicini di casa - può ovviamente denunciare il fatto all'autorità di polizia, inviando un messaggio con foto, video e file audio".

L'applicazione, "nata dalla ferma convinzione che ogni cittadino è parte responsabile e attiva nella vita democratica", si può installare su tutti gli smartphone e i tablet accedendo alle piattaforme dei sistemi operativi iOS e Android.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto, il questore: "Più pattuglie per combattere i furti in casa e le truffe agli anziani"

ChietiToday è in caricamento