rotate-mobile
Cronaca Centro

Federico Poggipollini cittadino onorario di Fara Filiorum Petri

La cerimonia di consegna dell'importante onorificenza si è tenuta sabato in occasione di un concerto che il chitarrista di Ligabue ha tenuto nella piazza del paese

Federico Poggipollini è diventato cittadino onorario di Fara Filiorum Petri. La cerimonia di consegna dell'importante onorificenza si è tenuta sabato sera in occasione di un concerto gratuito che il 45enne chitarrista di Ligabue ha tenuto nella piazza del paese.

Il "Maestro Poggipollini", come è stato definito durante l'assegnazione della pergamena ufficiale, è stato eletto abruzzese ad honorem "in virtù dell'impegno profuso nel divulgare le tradizioni culturali faresi".

Ma da cosa nasce il legame di questo musicista bolognese con il piccolo borgo del chietino? Presto detto: la sua compagna, che gli ha dato due bambine, è originaria proprio di Fara Filiorum Petri, e Federico ogni anno, se libero da impegni, non perde occasione per trascorrere qualche giorno nella nostra regione.

"Sono emozionatissimo - ha detto Capitan Fede - e consapevole di questa grande responsabilità. Non me l'aspettavo. Mi avete commosso. Ieri eravamo in spiaggia ed era scoppiata una guerra di gavettoni tra le famiglie bolognesi e quelle abruzzesi. Ho chiesto alle mie bambine da che parte volessero stare, e loro mi hanno risposto: noi stiamo con quelli di Fara".

Urla e applausi, a quel punto, si sono levati dal pubblico: "Federico uno di noi!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federico Poggipollini cittadino onorario di Fara Filiorum Petri

ChietiToday è in caricamento