rotate-mobile
Cronaca

Federalismo demaniale, Pd: "Riscattare caserme Berardi e Bucciante"

Il segretario cittadino Iacobitti annuncia un ordine del giorno che invita sindaco e maggioranza ad usufruire della concessione gratuita prevista dal Decreto del fare dietro presentazione di un progetto. Ma le due caserme non rientrano fra i beni cedibili

Un ordine del giorno per fare in modo che l’amministrazione comunale riscatti gratuitamente la proprietà delle caserme Berardi e Bucciante (ex ospedale militare). Lo annuncia il segretario cittadino del Pd, Enrico Iacobitti.

Il federalismo demaniale, regolato dal decreto legislativo 85 del 2010, di cui l’articolo 56bis del cosiddetto Decreto del fare specifica le modalità, consente a comuni, province, città metropolitane e regioni di acquisire gratuitamente la proprietà dei beni inutilizzati presenti nel patrimonio dello Stato. Dal 10 settembre al 30 novembre gli enti locali devono presentare all’agenzia del demanio una richiesta di attribuzione sottoscritta dal rappresentante legale dell’ente, che identifica il bene e ne specifica le finalità di utilizzo.

Per questo, anche se le due caserme dismesse non rientrano nell’elenco dei beni trasferibili, il consigliere Pd invita sindaco e maggioranza a raccogliere una proposta già condivisa da Di Primio.

“È un’occasione straordinaria perché Chieti – dice Iacobitti - è ricca di immobili vuoti e da tempo il Pd ha avanzato la proposta di una strategia complessiva che ragioni del riutilizzo degli stessi, utili per una riorganizzazione razionale di innumerevoli funzioni: amministrative, direzionali, di interesse sociale, culturale e turistico finalizzate allo sviluppo della città”.

Per l’ospedale militare l’opposizione ha in mente di farci sorgere “la nuova biblioteca dotata di strumenti moderni anche digitali ed essere luogo di riferimento culturale per tutti i cittadini così come per gli studenti della d’Annunzio”.  

Sono 12 i beni per i quali il Comune può presentare un progetto entro il 30 novembre per poterli riscattare gratuitamente: l’elenco è disponibile sul sito dell’agenzia del demanio

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federalismo demaniale, Pd: "Riscattare caserme Berardi e Bucciante"

ChietiToday è in caricamento