rotate-mobile
Cronaca

Fatture false destinate alla Asl di Chieti: denunciata azienda informatica

I tecnici hanno segnalato i fatti al Movimento Difesa del Cittadino che ha provveduto alla denuncia in Procura. Insospettiti, prima della consegna alla società, hanno provveduto a effettuare la fotocopia del rapporto prima che venisse modificata

Avrebbero gonfiato le fatture destinate alle Asl di Pescara e Chieti modificando e sbianchettando i rapporti dei tecnici sulle macchine fotocopiatrici noleggiate dalle strutture.

Per questo motivo il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) di Ortona ha deciso di presentare una denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pescara contro la società informatica di Chieti It System.

La segnalazione è arrivata da uno dei tecnici della società. "Calcolando il corrispettivo d’uso a seconda delle copie effettuate trimestralmente - spiega il Movimento Difesa del Cittadino -  i tecnici della società rilevavano un rapporto dato dal numero, marca, modello, matricola, periodo e copie stampate che poi giungeva negli uffici centrali della It System che emetteva di lì la fattura a carico delle Asl. Peccato che le fatture in questione fossero gonfiate e manomesse: in più di una occasione i tecnici avevano notato che il rapporto restituito non era originale bensì una fotocopia in cui prestando attenzione si poteva notare l'uso del correttore".

Così, davanti all'ennesimo dubbio e avvertito il pericolo di una falsificazione delle fatture, sono stati i tecnici stessi, prima della consegna alla società, a effettuare la fotocopia del rapporto per poi notare, alla restituzione, che i sospetti erano fondati.

Adesso MDC Ortona chiede che siano presi provvedimenti "contro una condotta lesiva peperpetrata nei confronti della Pubblica Amministrazione che ricade direttamente sulle tasche dei contribuenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fatture false destinate alla Asl di Chieti: denunciata azienda informatica

ChietiToday è in caricamento