rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vasto

Falso ufficiale giurava amore su Facebook, ma dal vivo spillava migliaia di euro: sei denunce

Almeno cinque le donne truffate in chat e che avrebbero versato su vari conti un totale di circa 50 mila euro. I carabinieri di Vasto sono riusciti a smantellare un'associazione criminale dedita a truffe e riciclaggio di denaro

Dopo quattro mesi di indagini i carabinieri del Nucleo Operativo di Vasto sono riusciti a smantellare un’organizzazione criminale dedita alla commissione di truffe e riciclaggio di denaro. Sei individui di nazionalità nigeriana e indonesiana sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Vasto per aver creato una compagine criminale avvalendosi di falsi profili facebook per scegliere le vittime da colpire.

FALSO UFFICIALE IN CHAT - Le indagini sono partite nel mese di agosto quando una donna vastese di 65 anni denunciava ai carabinieri di aver subito una truffa su internet. Nello specifico, la donna era stata contatta da un utente Facebook, il cui profilo si è poi rivelato falso, che ritraeva l’immagine di un alto ufficiale dell’esercito degli Stati Uniti d’America il quale, il più delle volte, si trovava in missione a Kabul o in altri territori ove erano in corso conflitti.

Dopo circa un mese di chat, l’ignoto soggetto faceva credere all’interessata di essersi invaghito di lei e che era sua intenzione venire a vivere in Italia per sempre. Per dimostrare alla donna che i sentimenti erano sinceri il fantomatico ufficiale inviava un “pacco” contenente tutti i suoi risparmi che generalmente ammontavano a milioni di dollari. Nel frattempo, la vittima veniva contattata telefonicamente da un soggetto che si qualificava come “diplomatico”, nonché amico dell’ufficiale, il quale le comunicava che l’involucro era bloccato in dogana (in genere aeroporti di città asiatiche o europee) e quindi occorreva pagare una determinata somma di denaro per far sì che il plico giungesse a destinazione. A questo punto incominciavano i versamenti su conti correnti e carte prepagate indicate dai furfanti alle vittime.

LE VITTIME - Cinque le donne vastesi individuate dai carabinieri che sono state adescate con lo stesso modus operandi: le vittime, prima di accorgersi che si trattava di un inganno, hanno versato su vari conti la somma totale di circa 50 mila euro.Secondo l’arma di Vasto ci sarebbero ancora altre donne che non hanno ancora denunciato la truffa. A tal riguardo dal comando provinciale dei carabinieri si esorta la cittadinanza a tenere alta l’attenzione.  

La prima fase delle indagini si è conclusa con la denuncia alla locale A.G. di: N.A. nigeriano di 43 anni; N.K. nigeriana di 30; E.P. nigeriano di 43; N.S. indonesiano di 35 anni; M.F. indonesiano di 32 anni; O.V. indonesiano di 35 anni, nonché col sequestro di alcuni conti correnti riconducibili agli odierni indagati. Non si escludono ulteriori risvolti nella vicenda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falso ufficiale giurava amore su Facebook, ma dal vivo spillava migliaia di euro: sei denunce

ChietiToday è in caricamento