rotate-mobile
Cronaca Chieti Scalo / Via Erasmo Piaggio

L’ex zuccherificio abbattuto con microcariche, Toto: "Allo studio ipotesi di recupero e riqualificazione dell’area" [FOTO]

Operazione svolta in sicurezza in via Piaggio. L’edificio era il cuore dello stabilimento per la produzione di zucchero. I dettagli

La struttura principale dell’ex zuccherificio di Chieti Scalo è stata fatta brillare alle prime luci dell’alba di questa mattina, domenica 8 maggio, dopo che l’intera area attorno a via Piaggio è stata temporaneamente isolata e presidiata dalle forze dell’ordine. L’edificio era il cuore dello stabilimento per la produzione di zucchero estratto dalla lavorazione della barbabietola e venne realizzato nell’immediato secondo dopoguerra dal gruppo nazionale Eridania, che ha cessato l’attività al principio degli anni Settanta.

L'abbattimento controllato è stato effettuato sull'edificio più grande tra quelli che costituiscono l’impianto industriale dismesso, oggi di proprietà del veicolo Alitec controllato da Toto Costruzioni Generali, con una superficie al suolo pari a circa 3.900 mq, lunghezza di 104 m, altezza massima di circa 25 m e volume di 65.000 mc.

A fornire i dettagli tecnici dell'operazione è il Gruppo Toto: "L'abbattimento è stato innescato da una miccia detonante costituita da pentrite, che ha attivato le 1100 microcariche posizionate sui 130 pilastri portanti, con una velocità di detonazione di circa 8400 m al secondo, pari a circa 30.000 km/h.  In poco più di un secondo le parti murarie ed in cemento armato dell’edificio sono collassate, rivelando lo scheletro metallico sottostante, mentre alcuni cannoni ad acqua hanno mitigato l’impatto delle polveri sollevate.

L’abbattimento controllato con microcariche ha richiesto la scrupolosa redazione di un piano di demolizione molto specialistico, per garantire la sicurezza sia per gli addetti ai lavori sia per gli altri edifici dell’ex complesso industriale non interessati dall’intervento. Ispezioni approfondite e campionature eseguite nei giorni precedenti hanno escluso la presenza di sostanze nocive, come l’amianto, e sono stati installati sette sismografi per monitorare l’effetto sul vicino gasdotto Snam ed il disturbo sugli edifici di via Piaggio e sulle strutture superstiti dello stabilimento. Nell’area del dismesso complesso industriale sono infatti ubicati altri edifici, anche a pochi metri di distanza, che non hanno subito alcun danno".

Giù l'ex zuccherificio a Chieti Scalo

"La struttura metallica  posta all’interno dell’edificio oggetto dell’intervento -  spiega ancora la Toto Costruzioni in una nota - verrà demolita mediante bracci meccanici muniti di cesoie dai tecnici specializzati del Gruppo Toto. Presso il Servizio gestione Rifiuti della Regione è stata intanto attivata la campagna per il recupero dei rifiuti di demolizione, che saranno selezionati ed avviati al recupero, con successivo reimpiego come materie prime seconde, nel rispetto delle normative ambientali".

La demolizione di oggi apre il campo ad ipotesi progettuali di recupero e riqualificazione dell’area: il Gruppo Toto ha in corso le necessarie analisi di fattibilità. Tra le ipotesti più accreditate, a quanto si è appreso nei giorni scorsi, la realizzazione di impianti sportivi, spazi ricreativi e attività ricettive in un format innovativo denominato "Mall of sport".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ex zuccherificio abbattuto con microcariche, Toto: "Allo studio ipotesi di recupero e riqualificazione dell’area" [FOTO]

ChietiToday è in caricamento