rotate-mobile
Cronaca

L'ex biblioteca alla villa comunale verrà messa in sicurezza e si procederà alla pulizia

Questo quanto emerso dal comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica riunitosi in prefettura che si è anche dedicato all’analisi del fenomeno delle occupazioni abusive

Versano da anni in una situazione di degrado i locali che un tempo ospitavano la biblioteca regionale, nell’ex Gil e, alla luce degli ultimi danneggiamenti segnalati nella struttura in via della Liberazione adibita a deposito della biblioteca “De Meis”, la prefettura di Chieti ha affrontato il problema nel corso del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunitosi oggi, martedì 6 febbraio.

Il comitato, presieduto dal prefetto Mario Della Cioppa, integrato dai referenti dei Servizi beni e attività culturali a risorse e patrimonio della Regione ha esaminato in apertura proprio il punto relativo agli episodi di danneggiamento segnalati in via della Liberazione a Chieti.

Al riguardo, è stata concordata l’adozione di misure di difesa passive per aumentare la sicurezza dell’edificio e inibirne l’accesso a soggetti non autorizzati e, laddove necessario, attraverso la predisposizione di un sistema di controllo da remoto.

La Regione ha assicurato che, nelle more dei previsti interventi di carattere strutturale sull'immobile, le cui procedure sono in esecuzione, effettuerà un sopralluogo con propri tecnici, assieme al comando dei vigili del fuoco, alla polizia locale e alla questura al fine di disporre una bonifica all’interno della struttura. Dalla riunione è emersa anche la necessità di dotare la zona limitrofa alla struttura di maggiore illuminazione  nelle ore serali e notturne, operazione che dovrà essere a cura del Comune.

Il comitato si è poi dedicato all’analisi del fenomeno delle occupazioni abusive di immobili di edilizia popolare in città, per i quali saranno adottati i provvedimenti previsti dalla legge e le segnalazioni all'autorità giudiziaria. Lo stesso infine stabilito un piano straordinario di controllo del territorio da parte delle forze dell'ordine dal 19 febbraio prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex biblioteca alla villa comunale verrà messa in sicurezza e si procederà alla pulizia

ChietiToday è in caricamento