rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Evasione fiscale da 13 milioni di euro, arrestato l'AD di Acqua Santa Croce

Avrebbe evaso il fisco per 13 milioni di euro: agli arresti domiciliari è finito Camillo Colella, amministratore delegato dell'Acqua Santa Croce, marchio conosciuto in tutta Italia il cui stabilimento produttivo ha sede a Canistro, in provincia dell'Aquila

Con l'accusa di frode fiscale da questa mattina è  agli arresti domiciliari Camillo Colella, amministratore delegato dell'Acqua Santa Croce, marchio conosciuto in tutta Italia il cui stabilimento produttivo ha sede a Canistro in provincia dell'Aquila. L'AD avrebbe evaso il fisco per 13 milioni di euro relativi ad Iva e imposte sui redditi attraverso insidiose e artificiose manovre di dissimulazione, prontamente intercettate e compiutamente ricostruite dai finanzieri unitamente ai funzionari dell'Agenzia fiscale:

I finanzieri dell'Aquila hanno notificato una misura cautelare emessa dal gip del tribunale di Avezzano. Sequestrati beni immobili e risorse finanziarie nella disponibilità dell'indagato per circa 13 milioni di euro. Le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica e portate avanti dal nucleo di Polizia tributaria sono iniziate nel 2008 con una verifica fiscale.

Da tempo l'azienda in stato di crisi: dei circa 70 dipendenti solo una ventina sono al lavoro peraltro a rotazione. La parte restante è soggetta agli ammortizzatori sociali. Spesso i sindacati hanno denunciato il mancato pagamento degli stipendi e l'inadeguatezza del piano industriale.

LA REPLICA  Sorgente Santa Croce Spa in una nota precisa che l'azienda è "pienamente operativa e perfettamente in regola relativamente a tutte le spettanze di dipendenti e fornitori e con tutti gli impegni presi nei confronti dei propri clienti.
Nelle prossime ore -
si legge ancora -  sarà dimostrato che l’Azienda, nel proseguimento dell’intenso e radicale piano di ristrutturazione della Sorgente Santa Croce spa iniziato con l’avvento della sua proprietà nel 2008, aveva messo in atto tutte le misure necessarie a ripianare l’esposizione debitoria nei confronti dell’Erario, avendo già ottenuto le rateizzazioni per l’intero debito tributario come previsto dalle leggi vigenti e avendo altresì ottenuto le revoche di tutte le azioni esecutive precedentemente adottate da Equitalia atte al recupero dei crediti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione fiscale da 13 milioni di euro, arrestato l'AD di Acqua Santa Croce

ChietiToday è in caricamento