rotate-mobile
Cronaca Madonna del Freddo / Via Filippo Masci

Spariti gli alberi per fare spazio al supermercato in via Masci, il Conalpa: "Basta consumo di suolo"

L'associazione: "Un’intera collina coperta da olivi è stata sbancata e rimodellata in modo da creare un ampio terrazzamento per ospitare la struttura commerciale e il suo parcheggio". Si chieide al Comune di far inserire al più presto gli alberi

Subito nuovi alberi in via Masci a Chieti, nell'area del nuovo supermercato Eurospin - inaugurato lo scorso 9 febbraio - dove, fa presente il Co.n.al.pa. Pescara-Chieti (Coordinamento nazionale alberi e paesaggio) un’intera collina coperta da olivi è stata sbancata e rimodellata in modo da creare un ampio terrazzamento per ospitare la struttura commerciale ed il suo parcheggio.

“Per consentire un accesso agevole e sicuro a questo ennesimo supermercato è stata rimodulata la viabilità e creata una rotatoria lungo via Masci verniciata di colore verde -  spiega l’associazione - . Abbiamo osservato solo un minimo intervento di mitigazione con messa a dimora di pochissimi nuovi alberi e arbusti. Attaccati al muro di contenimento sul lato destro del supermercato sono stati piantati 7 lecci all’interno di piccole aiuole, mentre nel grande parcheggio antistante, nemmeno un albero. Scendendo dal centro città, la vista di questa distesa di betonelle e pali della luce appare subito desolante, almeno quanto lo spartitraffico colorato di verde"

Il Co.n.al.pa. fa notare come, in barba alle norme del Comune di Chieti, non siano stati ripiantati il doppio degli alberi eliminati dallo sbancamento della collina.   

“Il silenzio del Comune, da noi contattato in merito a questa situazione, dimostra scarso interesse per la stessa qualità della vita dei cittadini -  continua l’associazione - purtroppo non vengono prese in considerazione le direttive nazionali in materia di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico". Il coordinamento alberi e paesaggio esorta l'ente a far inserire al più presto gli alberi nel parcheggio intervenendo nella scelta delle specie e assicurandosi che gli alberi vengano curati fino al completo attecchimento.

“Un parcheggio privo di alberi infatti sarà senza ombra in tutti quei mesi caldi e assolati che da qualche anno stanno diventando sempre più frequenti - osserva ancora l'associazione locale - l'ombra degli alberi mitiga  la temperatura dell’aria da 4 a 10 °C, senza contare gli altri benefici come la produzione di ossigeno, l’assorbimento della CO2 e delle polveri sottili, la sensazione di benessere psico-fisico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spariti gli alberi per fare spazio al supermercato in via Masci, il Conalpa: "Basta consumo di suolo"

ChietiToday è in caricamento