rotate-mobile
Cronaca Ortona

Estate 2014, diminuiti gli illeciti in mare

La Guardia Costiera snocciola i dati dell'operazione Mare Sicuro 2014 che in provincia ha interessato il tratto di costa dal confine nord di Francavilla al Mare fino al litorale di Petacciato Marina

Il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto snocciola i risultati dell’operazione Mare Sicuro 2014 che sulla costa di competenza ha interessato, per tutta la stagione estiva, l’area estesa dal confine nord di Francavilla al Mare fino al litorale di Petacciato Marina, per un totale di 72 km.
Il bilancio dell’operazione delle attività condotte dagli uomini agli ordini del Comandante Capitano di Fregata Nicola Attanasio, è positivo.

C’è stata infatti una sensibile riduzione degli illeciti amministrativi. “Particolarmente utile – si legge in una nota - l’attività di prevenzione posta in essere nella fase preparatoria alla stagione balneare anche attraverso la diffusione, nonché i numerosi incontri come in occasione della “Giornata della Sicurezza in Mare” organizzata in due giorni nei comuni di Francavilla e Ortona, “Papà ti Salvo Io” nel comune di Francavilla al Mare, le “Nuotate Ecologiche” organizzate nei comuni di Ortona e San Vito, l’esercitazione di salvamento con unità cinofile tenutasi presso la stabilimento balneare “La Riccetta” di Ortona”.

Due i reati e 51 le contestazioni per illeciti amministrativi per un totale complessivo di circa 15.000 euro.

In mare sono stati effettuati circa 4.400 controlli sul diporto, sulla pesca e ambiente ponendo particolare attenzione nel rispetto delle ordinanze sulla Sicurezza Balneare delle Capitanerie di Ortona e Vasto.

I mezzi nautici della Guardia Costiera hanno portato a termine 15 operazioni di ricerca e soccorso a favore di 21 persone e di 10 unità navali in difficoltà. Gli interventi hanno preso origine nella maggior parte dei casi a seguito di chiamate pervenute al numero blu 1530.

Rilevante infine, l’attività svolta a protezione della fauna marina che hanno visto il recente salvataggio, coordinato dal Comando della Capitaneria di Porto di  Ortona, di 4 dei sette capodogli spiaggiati tra le località Punta Penna  e Punta Aderci a Vasto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2014, diminuiti gli illeciti in mare

ChietiToday è in caricamento