rotate-mobile
Cronaca Ortona

Estate 2013: tutti i numeri della Guardia Costiera di Ortona

La Capitaneria di porto rende noti gli interventi del Compartimento marittimo effettuati durante la stagione estiva appena archiviata. Il porto ha accolto oltre 10 mila visitatori

Estate intensa per la Guardia Costiera di Ortona. La Capitaneria di porto rende noti gli interventi del Compartimento marittimo effettuati durante la stagione estiva appena archiviata.

Diciotto i soccorsi effettuati, di cui 11 a mare e 7 a terra, 33 persone sono state tratte in salvo e 7 unità da diporto sono state soccorse.

Sono state effettuate in mare 161 missioni, con 449 controlli e 42 verbali amministrativi mentre a terra le missioni sono state oltre 360 con circa 4400 controlli e oltre 130 verbali amministrativi: 12 a strutture balneari per non conformità con le dotazioni di sicurezza e 10 per violazione di ordinanze balneari da parte dei bagnanti. Tanti anche i controlli ambientali sui siti di interesse comunitario, su depuratori e corsi superficiali e sulla filiera della pesca a tutela del consumatore finale.

La diffusione e l’utilizzo del Numero Blu 1530 – emergenze in mare e sulle spiagge quest’estate, introdotto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha garantito la riduzione dei tempi di intervento: per la stagione estiva 2013 sono stati rilasciati di 186 bollini.

La Capitaneria di porto ha anche partecipato a diversi eventi come la XV giornata nazionale sulla “Sicurezza in Mare”, “Goletta Verde” a Vasto e a Ortona, “La Giornata della Sicurezza in mare – Papà ti salvo io” a Vasto,  San Salvo e Francavilla al Mare.

E’ stato anche introdotto lo “Sportello Estivo” che per l’intera stagione ha garantito l’accessibilità ai servizi prioritari dell’Ufficio quali Diporto/Patenti Nautiche, Pesca e Demanio per tutta l’estate fino alle 20.

Il porto di Ortona ha accolto oltre 10mila visitatori  grazie alla presenza di Unità Navali della Marina Militare, 3 corvette e Nave Palinuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2013: tutti i numeri della Guardia Costiera di Ortona

ChietiToday è in caricamento