rotate-mobile
Cronaca Vasto

Sarà esposta al museo di Vasto l'antica ancora in pietra ritrovata sulla spiaggia di Punta Aderci

Il manufatto era stato rinvenuto sul bagnasciuga dal presidente dell'Archeoclub Lanciano, i carabinieri del nucleo tutela patrimonio lo hanno consegnato al museo di Palazzo d'Avalos

I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale dell’Aquila hanno restituito oggi al Museo civico di Vasto, ospitato a Palazzo d’Avalos, un’ancora in pietra con concrezioni marine di forma triangolare e del peso di circa 26 chilogrammi.

La collocazione del bene nel polo museale vastese è stata individuata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara. L’ancora è stata rinvenuta fortuitamente la scorsa estate dal presidente dell’Archeoclub di Lanciano, Umberto Nasuti, sul bagnasciuga della spiaggia di Punta Aderci, nota località paesaggistica nel Comune di Vasto, ed è stata prontamente consegnata ai carabinieri del nucleo Tpc dell’Aquila dopo aver informato la competente Soprintendenza.

Il manufatto ritrovato, molto probabilmente, è connesso alla presenza in epoca romana di un porto commerciale presente a Vasto marina o all’insediamento di epoca neolitica accertato su quel litorale in località Torre Siniello. Lo stesso sarà oggetto di ulteriori studi e verifiche da parte della locale Soprintendenza e sarà fruibile all’intera collettività di quella zona di cui ne rappresenta parte della sua storia.

“Giova precisare – ricordano i carabinieri del nucleo Tpc - che chiunque ritrovi fortuitamente dei beni culturali, ovvero cose che presentano un interesse storico, artistico, archeologico o etnoantropologico, deve denunciarne, entro le 24 ore successive, il rinvenimento al soprintendente, al sindaco o all’autorità di pubblica sicurezza, così come è previsto dell’art. 90 del Codice dei beni culturali e del paesaggio”.

L'antica ancora ritrovata a Punta Aderci

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà esposta al museo di Vasto l'antica ancora in pietra ritrovata sulla spiaggia di Punta Aderci

ChietiToday è in caricamento