rotate-mobile
Cronaca Vasto

Esplosione e incendio a bordo di una motonave nel porto, ma per fortuna è solo un’esercitazione

Feriti a bordo di una motonave ormeggiata nel porto di Vasto nella simulazione organizzata dall’Ufficio Circondariale Marittimo per testare il coordinamento delle varie amministrazioni coinvolte 

Esercitazione antincendio ieri mattina nel porto di Vasto. La simulazione, organizzata dall’Ufficio Circondariale Marittimo, prevedeva l’esplosione in coperta generata da cause accidentali a bordo di una motonave ormeggiata nel porto con conseguente incendio a bordo che ha provocato l’infortunio di due marittimi.   

Lo scenario dell’esplosione ha previsto l’evacuazione dei marittimi feriti mediante l’intervento dei mezzi e del personale dei vigili del fuoco e della Croce Rossa Italiana, che ha garantito la massima prontezza ed efficacia nella fase di soccorso dei feriti e spegnimento incendio. Il chimico del porto, data la natura della merce presente a bordo, ha fornito indicazioni necessarie per intervenire in massima sicurezza, evitando il cosiddetto effetto domino dell’emergenze.

L’obiettivo dell'esercitazione è stato quello di testare il coordinamento delle varie amministrazioni coinvolte, valutare il livello di addestramento del personale impiegato a terra e verificare la bontà delle procedure da mettere in atto anche rispetto alla tipologia di nave ed alla merce trasportata.

L’attività addestrativa si è conclusa con esito positivo e piena soddisfazione dei comandi interessati. Nell’attivazione dell’emergenza oltre all’intervento immediato dei militari e dei mezzi della Guardia Costiera sono intervenuti in supporto anche il personale dei vigili del fuoco del distaccamento di Vasto, il personale medico della Croce Rossa Italiana, il chimico del porto, il personale dei servizi tecnico-nautici presenti in porto nonché gli operatori portuali.

Esercitazione antincendio al porto di Vasto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione e incendio a bordo di una motonave nel porto, ma per fortuna è solo un’esercitazione

ChietiToday è in caricamento