rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Presentami un collaboratore" e comincia a estorcergli denaro: arrestato idraulico a Chieti

Un idraulico 29enne arrestato in flagranza dopo aver intascato i soldi da un libero professionista del posto, dal quale pretendeva 3000 euro per lavori in un'abitazione, soldi che però erano già stati versti dal proprietario e intascati dall'arrestato

Una brutta storia di estorsione. Arriva da Chieti, dove ieri pomeriggio i carabinieri del Nucleo Investigativo hanno tratto in arresto F.P., idraulico 29enne originario della provincia di Bari ma residente a Chieti.

I militari lo hanno fermato subito dopo aver intascato 200 euro in contanti da un libero professionista del posto al quale, si è appreso, da tempo estorceva denaro.  L’indagine è scaturita dalla denuncia sporta da quest’ultimo, un 57enne del posto, il quale, dopo aver già consegnato 1270 euro, continuava a ricevere minacce.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri l’idraulico, impegnato in alcuni lavori di ristrutturazione del bagno di un’abitazione in città, aveva chiesto alla vittima, con cui inizialmente aveva un rapporto di amicizia, di presentargli un artigiano che lo potesse affiancare nei lavori. Ultimata la ristrutturazione dei locali il proprietario dell’abitazione, come da accordi, versa all’idraulico 3000 euro con i quali avrebbe dovuto pagare, a sua volta, l’artigiano che lo aveva aiutato. Il 29enne però, invece di pagare il suo collaboratore, trattiene il denaro e, mentendo, riferisce al proprietario di aver consegnato i soldi a un libero professionista di Chieti che, a sua volta,  avrebbe poi provveduto a pagare l’artigiano.

Da quel momento l’idraulico comincia a pretendere dalla vittima la restituzione dei 3000 euro in realtà mai consegnati. Un sistema escogitato per estorcergli del denaro che però in breve tempo degenera. Le richieste, infatti, diventano sempre più insistenti e minacciose, spesso esercitate anche con l’uso di una pistola mostrata, come atto intimidatorio, alla vittima.

Il 57enne, seppur consapevole di non aver mai ricevuto dall’idraulico il denaro in questione, spaventato dalle minacce nei suoi confronti e dei suoi familiari, dagli appostamenti sotto casa sua da parte dell’arrestato e, soprattutto, dalla presenza della pistola che il 29enne portava spesso nella cintola dei pantaloni, decide di versargli 1270 euro nella speranza di accontentarlo. Invece le minacce continuano fino a che, con la denuncia e le indagini, non intervengono i carabinieri.

L’idraulico è stato arrestato con l’accusa di estorsione e associato alla casa circondariale di Chieti. Nella sua abitazione di Chieti è stata recuperata una pistola a salve, del tutto simile a una vera, che è stata riconosciuta dalla vittima come quella portata al seguito dall’idraulico.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Presentami un collaboratore" e comincia a estorcergli denaro: arrestato idraulico a Chieti

ChietiToday è in caricamento