rotate-mobile
Cronaca

Endoscopia Digestiva, al SS. Annunziata corso sulle tecniche di cura mini-invasiva

l Corso, rivolto a endoscopisti di tutta Italia che vogliano apprendere nuove tecniche di cura endoscopica, è organizzato e gestito dalla Società Italiana di Endoscopia Digestiva che ha scelto come sede l'Endoscopia Digestiva dell'Ospedale "SS. Annunziata" di Chieti

Si terrà a Chieti, giovedì 26 e venerdì 27 febbraio prossimi, un corso sul tema “Il Sistema OTSC (Over-The-Scope-Clip) in Endoscopia Digestiva: corso teorico-pratico hands-on”. Il Corso, rivolto a endoscopisti di tutta Italia che vogliano apprendere nuove tecniche di cura endoscopica, è organizzato e gestito dalla Società Italiana di Endoscopia Digestiva che ha scelto come sede l’Endoscopia Digestiva dell’Ospedale “SS. Annunziata” di Chieti. I relatori sono tra i massimi esperti italiani dell’argomento.

"Il sistema di cui ci occuperemo – spiega il direttore del corso e responsabile dell’Endoscopia di Chieti, il professor Matteo Neri – rappresenta uno dei principali avanzamenti tecnologici in endoscopia digestiva prodotto negli ultimi anni. Consiste in una specie di “pinza” di dimensioni di circa un centimetro che è capace di chiudere delle lesioni a tutto spessore della parete intestinale, spontanee o provocate, per esempio perforazioni, deiscenze anastomotiche e fistole. Esso è poi utilissimo nella cura di emorragie digestive gravi, specie quelle in cui sono coinvolti grossi vasi, e rappresenta un mezzo per garantire meno invasività ai pazienti e contenimento dei costi in sanità, dato che riduce la necessità di ricorrere all’intervento chirurgico. Siamo contenti che la nostra società scientifica di riferimento, tra le tre più importanti in gastroenterologia, ci abbia scelti per ospitare questo corso. Abbiamo deciso di limitarlo a solo 12 medici – precisa il professor Neri – per offrire la possibilità non solo di apprendere le basi teoriche di questo metodo di cura, ma anche di esercitarsi su manichini sotto la guida di tutor esperti. L’unione di teoria e pratica è infatti il metodo didattico migliore e più avanzato per l’apprendimento di nuove metodiche, anche se poco praticato in Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Endoscopia Digestiva, al SS. Annunziata corso sulle tecniche di cura mini-invasiva

ChietiToday è in caricamento