rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Con “Emozioni Cromatiche” nasce la Poesipittura in Abruzzo

Inaugurata a Poggiofiorito la mostra personale dell’artista francavillese Roberta Papponetti, in occasione della seconda rassegna d’arte contemporanea “Bevi l’acqua con le farfalle”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

A Poggiofiorito, nella Cantina “Le Terre di Poggio”, in occasione della seconda rassegna d’arte contemporanea “Bevi l’acqua con le farfalle”, nei giorni scorsi è stata inaugurata la mostra personale dell’artista francavillese Roberta Papponetti, che comprende dieci opere, con la presentazione del noto critico d’arte Massimo Pasqualone il quale ha intitolato l’evento artistico “Le emozioni cromatiche” come i due cataloghi da lui curati. Nel presentare l’artista il critico ha ribadito che una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta e nel catalogo ha detto: “Fin dall’inizio dell’attività pittorica ed ora con questi rinnovati percorsi ossia da una creatura zetetica ed ermeneutica alla luce dell’insegnamento socratico-platonico tornano i temi consueti della sua produzione: la narrativa, i paesaggi, il mare”. Il mare che è sempre in movimento e che è l’elemento centrale del Trabocco che è in sospeso tra la terra e il mare e rappresenta quindi l’incertezza. Massimo Pasqualone, nel corso dell’inaugurazione, ha sottolineato che l’artista è diventata conosciuta a livello nazionale e che quindi c’è stata una crescita professionale. Basti pensare alla partecipazione alla Rassegna d’Arte Contemporanea a Piano di Sorrento, alla rassegna d’arte “Artisti a New York”. Inoltre le sue opere sono visibili su BebopArt (galleria di arte contemporanea curata da Vittorio Sgarbi). In occasione della personale, Roberta Papponetti, essendo promotrice della corrente letteraria e artistica “Poesipittura”, ha dato valore a questo movimento nato a Benevento grazie al poeta Giovanni Barone e a sua figlia Francesca. Questo neologismo viene pubblicato per la prima volta su “Il Sannio Quotidiano” nel gennaio 2010. La poesipittura è l’arte concepita attraverso due discipline: l’arte e la pittura. Questa corrente si manifesta anche in altri Paesi come Germania, Polonia, Argentina, Brasile, Stati Uniti e Colombia. Roberta Papponetti ha creato la pagina Facebook “Poesipittura Regione Abruzzo” per tutti coloro che volessero aderire a questa corrente artistica ed in questa pagina si possono pubblicare dipinti su tela.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con “Emozioni Cromatiche” nasce la Poesipittura in Abruzzo

ChietiToday è in caricamento