Martedì, 3 Agosto 2021
Cronaca

L’Emodinamica di Chieti "live" al Congresso di Milano: tre pazienti trattati e presentati in collegamento via satellite

L’Emodinamica del SS. Annunziatasi trasforma in set per un giorno e ospita una “live” trasmessa in diretta al Congresso nazionale di cardiologia interventistica

L’Emodinamica di Chieti si trasforma in set per un giorno e ospita una “live” trasmessa in diretta, via satellite, al Congresso nazionale di cardiologia interventistica, che si svolge a Milano dal 10 al 13 ottobre. Una scelta, operata dalla società scientifica, che premia il servizio diretto da Nicola Maddestra, grazie al quale per la prima volta l’Abruzzo è protagonista di una sessione congressuale in presa diretta, rivolgendosi a una platea di circa 3.000 operatori.

Domani, giovedì 12 ottobre, dalle ore 8 alle 10.30, la troupe, con una regia mobile e quattro telecamere, trasmetterà tre casi trattati e commentati in diretta tra Chieti e il panel di esperti che da Milano seguirà i lavori: su pazienti maschi, affetti da lesioni aterosclerotiche coronariche intermedie, saranno eseguite procedure di “iFR”, ovvero valutazione funzionale della stenosi coronarica.

"Quella che presentiamo è un’evoluzione della coronarografia - spiega Maddestra - che, misurando il flusso del sangue, ci permette di verificare la necessità di trattare la placca e impiantare uno stent. E’ una metodica che potremmo definire di secondo livello, il cui utilizzo è importante nel momento in cui la valutazione angiografica si presenta di dubbia significatività e si rende necessario definire meglio l’entità di una lesione coronarica".

L’équipe che eseguirà le procedure è composta dallo stesso Maddestra, da Livio Giuliani e da Marco Zimarino, oltre a infermieri e tecnici.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Emodinamica di Chieti "live" al Congresso di Milano: tre pazienti trattati e presentati in collegamento via satellite

ChietiToday è in caricamento