rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Roio del Sangro

Via dall'Italia, in provincia di Chieti record di espatri

74.137 partenze secondo l'ultimo rapporto della Fondazione Migrantes. Record a Roio del Sangro dove l'incidenza dell'emigrazione è del 241%

L'Abruzzo che parte, confermandosi terra di emigrazione. Con la provincia di Chieti che si svuota più di tutte registrando con 74.137 partenze. Lo rivela l'ultimo rapporto della Fondazione Migrantes, con i dati aggiornati al primo gennaio di quest'anno. 

Sono 179.715 i cittadini dell’Abruzzo iscritti all'Aire, l'Anagrafe degli italiani residenti all'estero. L'incidenza, sul totale della popolazione, è del 13,5%. Soltanto Basilicata, Calabria, Molise, Sicilia e Friuli Venezia Giulia evidenziano un tasso di emigrazione più elevato.

Roio del Sangro in provincia di Chieti, rappresenta il caso più eclatante tra i piccoli centri: con 103 residenti nel paese e 248 iscritti all'Aire, l'incidenza dell'emigrazione è del 241%. Quanto alle destinazioni, la meta principale degli emigrati abruzzesi è l'Argentina (19,6%). Tra le destinazioni più gettonate spiccano anche Svizzera (11,2%), Belgio (9,6%), Venezuela (8,8%), Francia (8,4%) e Germania (8%).
sesto rapporto migrantes-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via dall'Italia, in provincia di Chieti record di espatri

ChietiToday è in caricamento