rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Trento e Trieste

Emergenza incendi a Chieti, sabato incontro al Museo Universitario

Il Wwf interpella docenti e ricercatori universitari per illustrare vari aspetti legati all'incendio di fine luglio nella discarica di Colle Sant'Antonio a Chieti. Sabato 8 agosto alle ore 18

Il Wwf Chieti - Pescara ha organizzato, per sabato 8 agosto presso l’Auditorium del Museo universitario, che collabora all’iniziativa, un incontro pubblico su alcuni aspetti relativi all’incendio che si è verificato la notte di sabato 27 luglio, in contrada colle Sant’Antonio.

“Purtroppo, come abbiamo già rimarcato con altri interventi pubblici e comunicati stampa, dai vari organi istituzionali competenti – spiega Nicoletta Di Francesco del Wwf locale – non sono state fornite risposte chiare ed esaustive. Con questo incontro vorremmo offrire invece la possibilità ai cittadini dei vari comuni coinvolti di avere informazioni dettagliate, almeno sotto alcuni aspetti, sull’incendio e le sue ripercussioni. Lo facciamo grazie alla professionalità di docenti e ricercatori universitari che mettono a disposizione i propri studi e le proprie competenze”.

Sono previsti tre interventi: Francesco Stoppa, professore ordinario del Dipartimento di Scienze Psicologiche della Salute e del Territorio dell’ Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti –Pescara, si soffermerà sui meccanismi di ricaduta al suolo degli inquinanti; Piero Di Carlo, ricercatore del Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche  dell’Università degli Studi dell’Aquila, Fisico dell’Atmosfera , illustrerà la distribuzione del fumo dopo l’incendio; Gianluigi Rosatelli, ricercatore dello stesso dipartimento del professor Stoppa, si occuperà della misura al suolo degli inquinanti.

Partecipano i comitati Amici del Colle e Ambiente Valpescara. Sono invitati i sindaci del territorio e quanti desiderino essere informati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza incendi a Chieti, sabato incontro al Museo Universitario

ChietiToday è in caricamento