rotate-mobile
Cronaca

E' la giornata mondiale dell'acqua ma a Chieti i rubinetti sono ancora a secco

La condotta è stata riparata nella notte e ora sono iniziate le manovre graduali di riapertura. Disagi e danni per oltre 50mila persone. L'acqua dovrebbe tornare per le 11 di questa mattina

Non è andata come previsto e i cittadini che si sono svegliati questa mattina, convinti finalmente di porre fine a questo calvario sono rimasti delusi davanti ai rubinetti muti.

L’emergenza idrica iniziata ieri nel primo pomeriggio a Chieti a causa dell’improvviso guasto all’adduttrice principale dell’Acquedotto Giardino a Torre de’ Passeri continua.

E ancora oggi, diciannove comuni tra Chieti e Pescara nella Giornata mondiale dell’acqua, paradosso, sono ancora a secco.

LA SITUAZIONE La condotta è stata riparata dai tecnici Aca nella notte e sono iniziate la manovre graduali di riapertura della sorgente. L’acqua a Chieti dovrebbe tornare a partire dalle 11 di questa mattina, mentre a Pescara dalle 13.

“Le manovre di accensione pozzi di Bussi – riferisce il sindaco Di Primio anche su Facebook - sono in corso prevedendo di completarle in 2/3 ore per un totale di 1700 l/s. Previsione arrivo acqua a Chieti entro le 11 circa e a seguire entro le 13 a Pescara per poi iniziare a caricare la rete nel primo pomeriggio fino a sera”.

Le scuole, nonostante mille polemiche, sono rimaste aperte questa mattina: la Protezione Civile sta consegnando l’acqua nei vari plessi. A Manoppello e Torre de' Passeri invece si è optato per la chiusura.

EMERGENZE Il sindaco di Chieti ricorda che il Comune può affittare autobotti per approvvigionare le famiglie in difficoltà, le spese saranno addebitate all’Aca. Il numero del Nucleo di Protezione Civile per le emrgenze è 320.4291071 (assessore Ivo D'Agostino). Numeri verdi dell'Aca: 800.800838, 800890541 e 085.41781 (centralino).

Assieme a Chieti e Pescara i comuni interessati dall’emergenza idrica sono: Torre de’ Passeri Castiglione a Casauria, Tocco da Casauria, Bolognano, Scafa, Turrivalignani, Manoppello, Casalincontrada, Alanno, Rosciano, Cepagatti, Spoltore, Chieti, San Giovanni Teatino, Torrevecchia Teatina, Francavilla al Mare, Montesilvano, Città Sant'Angelo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' la giornata mondiale dell'acqua ma a Chieti i rubinetti sono ancora a secco

ChietiToday è in caricamento