rotate-mobile
Cronaca Chieti Scalo

Salta l'incontro con i bambini del Kenya a scuola: i genitori hanno paura dell'ebola

Il dirigente scolastico dell'istituto comprensivo 3 a Chieti Scalo ha sospeso la visita di dieci piccoli acrobati africani prevista a fine mese. Motivo: arginare le preoccupazioni di alcuni genitori dei bambini delle elementari

Il tour dei bambini kenioti non passa per l'istituto comprensivo 3 a Chieti Scalo. Il dirigente scolastico Paola Di Renzo ha infatti deciso a malincuore di sospendere momentaneamente la visita dei dieci piccoli acrobati el Kivuli Centre di Nairobi prevista a fine mese.

Motivo: arginare le preoccupazioni di alcuni genitori spaventati dal virus Ebola e per i quali la presenza dei giovani africani a contatto coi loro figli sarebbe stata ritenuta un pericolo per questi ultimi. In realtà, solo quattro famiglie avrebbero sollevato il timore di un contagio che la stessa preside definisce del tutto infondato. Ma, "per mantenere il rapporto di fiducia instaurato con i genitori" giustifica, alla fine è stato deciso di privare anche gli altri scolari della possibilità di un incontro interculturale. Incontro che peraltro resta confermato con i bimbi del quarto circolo teatino.

Il tour dei piccoli acrobati dal Kenya è organizzato dall'area Mondialità della Caritas Diocesana: dal 25 al 28 novembre i bambini incontreranno coetanei nelle scuole e le varie associazioni locali, il 26 novembre è prevista l'esibizione degli artisti al teatro Supercinema, alle 20.30In Italia sono accompagnati da padre Renato Kizito Sesana, missionario fondatore delle comunità Koinonia per ragazzi di strada in Kenia, Zambia e Sudan.

"Cercheremo un modo per fare formazione e informazione e vedremo come e quando riproporre l'incontro" assicura il dirigente scolastico Paola Di Renzo "dobbiamo prima rassicurare e poi agire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salta l'incontro con i bambini del Kenya a scuola: i genitori hanno paura dell'ebola

ChietiToday è in caricamento