rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Earth Hour: luci spente in piazza Vico e a San Giustino sabato sera

Luci spente per un'ora e appuntamenti organizzati dal Wwf per l'ora della terra. L'obiettivo è dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico

Sabato 29 marzo torna anche a Chieti l’appuntamento con Earth Hour, la grande mobilitazione globale del Wwf.

Un'ora di buio, dalle 20,30 alle 21,30, per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. In città sabato sera le luci si spegneranno simbolicamente in piazza Vico, alla cattedrale di San Giustino e sulla facciata del Museo Universitario in piazza Trento e Trieste.

IL PROGRAMMA - Il Wwf Chieti per l'occasione ha organizzato un evento dal titolo "E uscimmo a riveder le stelle": alle 18 l’Auditorium del Museo Universitario ospiterà l’incontro “Il cielo in una stanza” con Giancarlo Carchesio, appassionato astrofilo e fotografo il quale mostrerà ai presenti bellissime immagini del cielo notturno. Si prosegue alle 20 con una cena a lume di candela presso il ristorante da Nino, via Principessa di Piemonte (prenotazione obbligatoria: chieti@wwf.it, 320 2788489 o direttamente al ristorante) al costo di 15 euro, con facoltà di donare un contributo libero per sostenere il programma del Wwf sulla difesa dell’Artico. Successivamente, intorno alle 21.30 ci si sposterà di nuovo al Museo universitario per un'osservazione guidata del cielo notturno: “Una notte di Luna nuova: alla ricerca delle Orse polari”. "Un titolo che gioca sul nome di due costellazioni, Orsa maggiore e Orsa minore, per riportare l’attenzione sul rischio che l’intera umanità sta correndo della perdita di una specie così importante come è appunto quella dell’Orso polare - spiega la presidente del Wwf Chieti, Nicoletta Di Francesco – l’osservazione del cielo ci aiuterà a riflettere anche sull’immensità dell’universo e sulla dimensione della terra. L’ urgenza su cui il Wwf lancia la sfida globale è di abbattere  le emissioni di gas serra e scegliere le tecnologie del futuro, quelle pulite ed efficienti”.

IN PROVINCIA DI CHIETI - In provincia di Chieti all’Ora della Terra partecipano anche Torrevecchia, dove le luci resteranno spente a Palazzo Valignani e in piazza San Rocco; Francavilla, che coinvolgerà palazzo Adriatico, largo Modesto Della Porta, piazzale Sirena, il pontile, il campanile della chiesa di San Franco e la rotonda Michetti; Miglianico dove si spegnerà l’illuminazione in piazza Umberto I; Lanciano; Ortona e Fossacesia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Earth Hour: luci spente in piazza Vico e a San Giustino sabato sera

ChietiToday è in caricamento