rotate-mobile
Cronaca Vasto

Dune di Vasto distrutte, il Wwf presenta denuncia alla Procura

Le Guardie Giurate del Wwf hanno presentato una denuncia alla Procura della Repubblica sulle attività di distruzione e taglio della vegetazione protetta della Riserva Naturale Marina di Vasto

Le Guardie Giurate Volontarie del Wwf hanno inviato una denuncia circostanziata alla Procura della Repubblica di Vasto sulle attività di distruzione e taglio della vegetazione protetta dell’ambiente retrodunale all’interno del perimetro della Riserva Naturale Marina di Vasto, in località Buonanotte.

Qui, mezzi gommati e ruspe, hanno praticamente distrutto la vegetazione protetta dal limite della pista ciclabile fino, in alcuni punti, al piede della duna.

“La vegetazione dunale è un elemento vitale per la difesa della costa in quanto contribuisce al ripascimento naturale della sabbia - spiega Claudio Allegrino, coordinatore del nucleo provinciale delle Guardie Wwf -  ancora oggi purtroppo, il turismo balneare e l’edilizia selvaggia considerano la fascia costiera dunale un impedimento alle attività turistiche e per questo oggi tali aree vanno scomparendo”.

In altre località turistiche le dune costiere rappresentano un valore aggiunto per il turismo e anche l’Unione Europea ha identificato l’ecosistema dunale vastese come Sito di Interesse Comunitario “Marina di Vasto”.

Nonostante i vincoli di protezione della Riserva Regionale Naturale Regionale Guidata Marina di Vasto ogni anno si ripetono gli stessi errori. Le Guardie del Wwf chiedono un intervento immediato all’amministrazione comunale di Vasto e alle forze dell'ordine affinchè vengano impediti ulteriori danni e identificati i responsabili.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dune di Vasto distrutte, il Wwf presenta denuncia alla Procura

ChietiToday è in caricamento