rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

A Chieti la due-giorni sulla differenziata, con il brano rap dedicato al riciclo

L'iniziativa, alla quale hanno partecipato numerose scolaresche cittadine, ha visto la partecipazione del rapper Marco Lena in arte Blebla, autore molto amato dai giovani, che ha presentato una canzone e un video coinvolgente sull'importanza della raccolta differenziata e del riciclo

A Chieti arriva la due giorni dedicata ai rifiuti e al riciclo, fatta di convegni di approfondimento e anche di una canzone dedicata alla raccolta differenziata. Il brano “Non mi rifiuto” è stato presentato questa mattina, al teatro Marrucino. 

L’iniziativa, alla quale hanno partecipato numerose scolaresche cittadine, ha visto la partecipazione del rapper Marco Lena in arte Blebla, autore molto amato dai giovani, che ha presentato una canzone e un video coinvolgente sull’importanza della raccolta differenziata e del riciclo. 

“L’idea di veicolare attraverso il linguaggio della musica l’importanza dell’educazione ambientale e della corretta gestione dei rifiuti - ha detto il sindaco Umberto Di Primio - credo sia il modo più immediato e percettibile per i nostri giovani. Per le giovani generazioni, la cultura del riciclo sta diventando un atteggiamento da applicare nella vita di tutti i giorni. E’ anche grazie alle attività scolastiche extracurricolari, che sull’educazione ambientale hanno un loro punto di forza, che Chieti ha raggiunto buoni livelli di raccolta differenziata cui oggi si aggiunge il primato in Abruzzo per raccolta di Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche)”.

L’iniziativa, realizzata da Ancitel Energia e Ambiente, con il patrocinio di Anci e del Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con Ciai, Ecolampo, Comieco, CoReve, Italgrob, Ritegno, Ricrea, Revet, Cobatr, Ama, European Recycling Platform e Provincia di Rieti, sarà la prima campagna di educazione ambientale a km 0. Tutti i Comuni d’Italia potranno scaricare gratuitamente il video e utilizzarlo per promuovere buone pratiche di raccolta e riciclo.

La manifestazione al Teatro Marrucino è stata preceduta dal Convegno “Raee: i servizi ai Comuni per una raccolta e una gestione più efficiente attraverso le nuove possibilità di finanziamento” svoltosi presso la sala consiliare della Provincia di Chieti cui hanno partecipato l’assessore all’Ambiente, Alessandro Bevilacqua, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, il delegato nazionale Anci Energia e Rifiuti, Filippo Bernocchi, e l’ingegner Nicola Della Corina in rappresentanza della ditta Formulambiente. 

“Nel corso dei lavori – ha sottolineato l’assessore Bevilacqua - abbiamo voluto portare la testimonianza e l’esperienza della nostra città nella gestione dei rifiuti Raee. Per l’amministrazione comunale è un onore che Chieti sia stata scelta da Anci come unico capoluogo in Abruzzo per ospitare tale iniziativa di respiro nazionale. Ciò è dovuto senza dubbio agli ottimi risultati raggiunti in questi anni grazie ai quali la città  è passata dal 23% del 2010 al 61% di raccolta differenziata. Inoltre, siamo primi in Abruzzo nella gestione dei RAEE con una media procapite di 4 kg l’anno rispetto alla media regionale che è di circa 3,5 kg. Ciò conferma la bontà dell’operato dell’Amministrazione che in questi anni ha portato avanti iniziative volte alla sensibilizzazione e alla comunicazione”.

“Non mi rifiuto – ha spiegato Filippo Bernocchi, delegato nazionale Anci Energia e Rifiuti - racconta il tema dei rifiuti e della loro corretta gestione in maniera innovativa e positiva. La difesa dell’ambiente e il riciclo sono argomenti di fondamentale importanza nell’agenda politica italiana ed europea, perché i rifiuti rappresentano l’elemento essenziale nel passaggio da un’economia lineare a un’economia circolare: una sfida nella quale i Comuni giocano già, e dovranno giocare sempre di più nel prossimo futuro, un ruolo di primo piano. Questa iniziativa supporta le amministrazioni locali nelle fondamentali attività di comunicazione ed educazione alla corretta raccolta differenziata, contribuendo ad accrescere la sensibilità dei cittadini sull’importanza di queste tematiche”.

La “due giorni” prosegue domani (mercoledì 8 giugno), quando, nella sala consiliare della Provincia di Chieti, dalle ore 8.30, si parlerà del nuovo regime della gestione dei rifiuti, dell’accordo Anci-Conai per la gestione degli imballaggi, della tariffa Tari nel quadro della Iuc nonché del progetto Smartness nel controllo di gestione dei rifiuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Chieti la due-giorni sulla differenziata, con il brano rap dedicato al riciclo

ChietiToday è in caricamento