rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Francavilla al Mare

I tre "angeli" di Francavilla finiscono a I fatti vostri: parla la donna salvata nel sottopasso

Nella trasmissione di Rai 2 la vicenda a lieto fine di 10 giorni fa, diventata virale nel giro di qualche ora grazie al video del salvataggio

La bella storia del salvataggio di Francavilla al Mare è finita alla ribalta nazionale, nella tramissione di Rai 2 I fatti vostri. Il conduttore Giancarlo Magalli, nella puntata di ieri, ha ospitato in studio i tre "angeli", che hanno salvato la signora dal sottopasso allagato: Luca Ortu, Flavio Firmani, Amilcare Catena. In collegamento dalla sua casa di Ortona c'era Antonina Zappalorto, la donna che lo scorso 22 ottobre ha rischiato di annegare, ma fortunatamente ha incontrato sulla sua strada i tre uomini, che sono riusciti a liberarla. 

Non senza una certa commozione, i protagonisti di quella vicenda hanno raccontato nei dettagli quella giornata: la paura della signora, che tentava di uscire dall'auto o chiedere aiuto, ma era completamente bagnata; la tensione dei tre salvatori, che le hanno provate tutte per cercare di aprire lo sportello della macchina. Come ha raccontato Ortu:

Non c'era tempo da perdere, dovevamo agire subito. 

Ad allertare per primo i soccorsi è stato Firmati, vigile del fuoco in servizio al comando di Pescara, che ha chiamato i colleghi, spiegando che c'era una macchina galleggiante nel sottopasso allagato: non si era accorto della donna che chiedeva aiuto, a causa dei vetri appannati. Poi, quando ha capito la situazione, ha deciso di intervenire in prima persona. Catena, dal canto suo, ha spiegato la sua intenzione di cercare di entrare nel portabagagli, non ancora sommerso dall'acqua, per poter mettere in salvo la conducente. 

La signora Antonina ha raccontato la paura di quei momenti, da cui fortunatamente, a parte un grande spavento, è uscita illesa: 

Non mi sono resa conto della quantità d'acqua che c'era, ma appena ho iniziato a camminare, sono stata come risucchiata dall'acqua e la macchina ha iniziato a galleggiare. 

Poi, un appello a tutti a fare attenzione in condizioni meteo difficili. L'intervista si è chiusa fra molti sorrisi e la promessa della signora Antonina a offrire una cena ai suoi "angeli": 

Questo è il minimo che io possa fare.

I tre salvatori riceveranno un encomio dal Comune di Francavilla al Mare. 

Video: Salvata nel sottopasso allagato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I tre "angeli" di Francavilla finiscono a I fatti vostri: parla la donna salvata nel sottopasso

ChietiToday è in caricamento