rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Giovanni Teatino

Donazione organi: San Giovanni Teatino campione di solidarietà

Sono 173 i cittadini che hanno dichiarato la loro disponibilità a donare organi e/o tessuti all'ufficio anagrafe, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità

Sono 188 le manifestazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti di cittadini di San Giovanni Teatino espresse all'ufficio anagrafe al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità. Di queste ben 173 sono favorevoli alla donazione di organi e tessuti.

"E' un risultato straordinario per questa città - ha dichiarato dottoressa Lucia Liberatore, rianimatrice e coordinatrice del Centro Trapianti della ASL 2 Lanciano Vasto Chieti - in meno di sei mesi, il progetto 'Una Scelta in Comune' è partito lo scorso giugno, ha raccolto adesioni da record: in assoluto le più numerose in provincia di Chieti, in Abruzzo solo L'Aquila (901) ha fatto meglio. Qui a San Giovanni Teatino i cittadini si sono dimostrati molto sensibili e solidali con chi ripone nel trapianto la sua speranza di vita"

La dottoressa Liberatore in delegazione con Alessandro Gattone, vicepresidente AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi) di Chieti e Lucio D'Orazio, amministratore AIDO comunale di Chieti "Fabio Gattone", ha consegnato al Sindaco Luciano Marinucci la targa 'Un regalo per la vita' che attesta la partecipazione al progetto "una scelta in comune".

"Sono molto soddisfatto per questa iniziativa e la sensibilità dimostrata dai miei concittadini - ha dichiarato il Sindaco Luciano Marinucci che ha voluto anche evidenziare la disponibilità e l'attenzione del personale dell'ufficio anagrafe  – stimolati e motivati dal responsabile Massimiliano Spadaccini hanno informato tutti i cittadini che venivano fare o rinnovare la carta d'identità su questa possibilità fornendo tutte informazioni necessarie per una scelta consapevole"

"Essere disponibili alla donazione di organi e tessuti – ha ricordato la dottoressa Liberatore – è una scelta di grande civiltà e di alto senso civico. Una scelta che può salvare delle vite e guarire tante persone. Un’azione semplice, ma di grande valore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione organi: San Giovanni Teatino campione di solidarietà

ChietiToday è in caricamento