rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lanciano

Lanciano: donati reni e cornee, andranno a pazienti dell'ospedale dell'Aquila

La notte scorsa da un paziente di 50 anni, arrivato al Renzetti con una grave emorragia cerebrale, sono stati espiantati gli organi dopo l'accertamento di morte cerebrale e il consenso della famiglia. Il fegato, che sarebbe dovuto andare a Bologna, era però compromesso

Un uomo di 50 anni di Lanciano, morto dopo alcuni giorni di ricovero in Rianimazione all’ospedale Renzetti, ha donato reni e cornee. L’espianto è avventuo la scorsa notte, dopo le procedure che hanno portato all’accertamento di morte cerebrale, avviate dopo che gli esami neurologici e fisiologici avevano evidenziato la cessazione dell’attività encefalica.

Gli organi sono stati prelevati da un'équipe dell'ospedale dell'Aquila. Il fegato era stato destinato a Bologna, ma l’equipe del capoluogo emiliano, arrivata appositamente a Lanciano, ha dovuto rinunciare a espiantare perché l’organo era gravemente compromesso, anche per problemi di salute preesistenti del paziente.

L’uomo, abruzzese, era arrivato pochi giorni fa in ospedale: le sue condizioni erano gravissime a causa di un’emorragia cerebrale molto estese. Ieri mattina (sabato 7 febbraio) il responsabile della Rianimazione, Donato Giordano, dopo alcuni esami diagnostici ha constatato per primo l’assenza di attività cerebrale. A quel punto i familiari hanno acconsentito alla donazione e sono state avviate le procedure necessarie per l’espianto, ance con il coordinatore dei prelievi, Fabrizio Fumarola.

Al termine del periodo di osservazione e dopo che il collegio di medici appositamente costituito ha dichiarato lo stato definitivo e irreversibile di morte cerebrale, è stato eseguito l'espianto.

"In situazioni di questo genere è fondamentale il ruolo dei medici della Rianimazione - sottolinea Luigi Vitacolonna, direttore dell'unità operativa di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale di Lanciano - che devono assicurare al paziente le migliori condizioni possibili per sopportare il prelievo. Un contributo importante è stato offerto anche dal personale della sala operatoria: insomma abbiamo fatto un lavoro di squadra per concretizzare un atto di generosità che darà una nuova speranza di vita ad altri malati". 

Gli organi donati saranno utilizzati dall'ospedale dell'Aquila.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano: donati reni e cornee, andranno a pazienti dell'ospedale dell'Aquila

ChietiToday è in caricamento