rotate-mobile
Cronaca Francavilla al Mare

Distretto sanitario Francavilla: inaugurato il presidio distaccato

Il presidio, sito nella parte antica della città, in zona piazza San Franco, raccoglie diversi servizi e ambulatori, come quelli di fisioterapia e neurologia, nell'ottica di potenziamento della medicina territoriale

Inaugurato il Presidio distaccato del Distretto Sanitario di Francavilla al mare, diretto dalla dottoressa Rosa Borgia, nella parte antica della città “Zona Piazza S. Franco” .

La struttura accoglie ulteriori servizi territoriali: ambulatorio di fisioterapia, ambulatorio diagnostico avanzato di neurologia dotato di elettroencefalografo ed elettromiografo di ultima generazione, i servizi della prevenzione tra cui l’ambulatorio vaccinale, il servizio di psicologia territoriale, la Commissione Medico-Legale ed il Servizio per l’erogazione dei Presidi Riabilitativi (lettini antidecubito, carrozzelle, pannoloni per incontinenti, sacche per stomizzati e presidi vari per i portatori di handicap).

Si tratta di un’area senza stabilimenti ospedalieri, comprendente 12 comuni, dotata di 5 sedi erogative in grado di dare risposte assistenziali complete e complesse al proprio territorio.

Nella sede centrale ubicata in contrada Alento attraverso il PUA e il CUP si soddisfano i bisogni sanitari, socio-sanitari ed amministrativi. "Proprio nell’ottica della riduzione dei posti letto, dei ricoveri impropri, degli accessi impropri a pronto soccorso è stata necessaria questa decisiva riorganizzazione delle cure primarie adottando modelli organizzativi diversificati ed a elevata flessibilità - spiegano al Comune di Francavilla - uno strumento irrinunciabile per il raggiungimento di questi obiettivi è l’aggregazione funzionale dei medici di famiglia con quelli della continuità assistenziale al fine di garantire una presa in carico nell’ambito delle 24 h e sette giorni su sette".

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distretto sanitario Francavilla: inaugurato il presidio distaccato

ChietiToday è in caricamento