rotate-mobile
Cronaca Francavilla al Mare

Novità al distretto Asl di Francavilla, tra poco sarà attiva la Tecar

Si tratta di un dispositivo che, grazie al cosiddetto effetto Joule, produce un aumento di temperatura dei tessuti trattati realizzando una termoterapia. Diversi i campi di applicazione terapeutica. Ecco da quando sarà attivo

Sarà attiva dal 1° febbraio nell'ambulatorio di Fisiokinesiterapia del Distretto sanitario di Francavilla al Mare nella Asl Lanciano Vasto Chieti, la "Tecar", apparato per diatermia, un dispositivo che grazie al cosiddetto effetto Joule produce un aumento di temperatura dei tessuti trattati realizzando una termoterapia. Diversi i campi di applicazione terapeutica: dalla traumatologia ortopedica, alle patologie infiammatorie a carico del sistema muscolo scheletrico, alle patologie reumatiche.

"Lo strumento è destinato all'impiego ambulatoriale e deve essere eseguito, in seguito a prescrizione medica, esclusivamente da fisioterapisti qualificati ed opportunamente formati alla metodica specifica", ricorda il direttore del Distretto sanitario, Rosa Borgia. "Il Distretto è dotato di professionisti specificamente qualificati: Ortopedico, Radiologo, Fisiatra, Reumatologa, Geriatra e dueFisioterapiste, oltreché di strumentazione diagnostica all'avanguardia (ecografo , elettromiografo, densitometro osseo). Nell'ambito della riabilitazione motoria e della fisioterapia, la tecarterapia rappresenta una soluzione che si avvale di una differenza di potenziale energetico e che viene adottata da molti fisioterapisti. Consiste sostanzialmente in un'attivazione energetica del corpo del soggetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità al distretto Asl di Francavilla, tra poco sarà attiva la Tecar

ChietiToday è in caricamento