rotate-mobile
Cronaca Santa Filomena

Sopralluogo con il Wwf sul lungofiume, il sindaco dichiara guerra alle discariche abusive -FOTO

"Attiveremo azioni di tutela e messa in sicurezza” fa sapere Ferrara. L'amministrazione chiederà alla Regione di riattivare i fondi Masterplan destinati al Sir

Guerra alle discariche abusive da parte dell'amministrazione comunale. Nella mattinata di oggi i sopralluoghi al parco fluviale e al vicino sito del Sir a Chieti Scalo per verificare le iniziative da mettere in campo del sindaco di Chieti Diego Ferrara,  l’assessore all’Ambiente Chiara Zappalorto con i tecnici comunali del settore, la presidente del Wwf Nicoletta Di Francesco, Luciano Di Tizio e Pierpaolo Moroni.

Problemi in entrambi i siti, soprattutto legati all’abbandono di rifiuti. "Sulla messa in sicurezza del parco fluviale, che ha un cancello d’ingresso ad oggi aperto, ci attiveremo immediatamente – riferiscono il sindaco e l’assessore Zappalorto –, chiudendo il varco, in modo che non diventi meta di frequentazioni dubbie e provvedendo alla sicurezza, con la rimozione dei rifiuti accantonati sotto i piloni stradali. Così anche per quanto riguarda il terreno del Sir (sito di interesse regionale), mettendo in campo tutte le attività possibili e di competenza comunale, visto che si tratta di un sito non pubblico".

L'amministrazione promette, dunque, lotta in modo determinato alle discariche abusive e all’abbandono dei rifiuti su tutto il territorio. "Nella maggior parte dei casi si tratta di immondizia prodotta in ambiti domestici o nelle attività - dicono ancora Ferrara e Zappalorto -  fenomeni che ci risultano anche incomprensibili, visto che a poche centinaia di metri di distanza c’è la ricicleria di Formula Ambiente. Con le associazioni a tutela del territorio abbiamo già un rapporto di collaborazione per questi siti, al contempo monitoreremo anche l’iter dei progetti di recupero e bonifica, chiedendo alla Regione di riattivare i fondi Masterplan destinati al Sir, che sono stati stralciati, ma che dovranno essere di nuovo disponibili nel 2021, almeno per assicurare le attività di avvio di una bonifica per cui saranno necessarie poste più capienti”.

Sopralluoghi sul lungofiume

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sopralluogo con il Wwf sul lungofiume, il sindaco dichiara guerra alle discariche abusive -FOTO

ChietiToday è in caricamento