rotate-mobile
Cronaca Fossacesia

Quintali di eternit abbandonato in Val di Sangro, ora si cercano i responsabili

Il Comune di Fossacesia ha provveduto alla bonifica, avviando indagini per chi abbia creato discariche abusive con il materiale fortemente inquinante

C'erano tubi, onduline, frammenti di parti di rivestimenti edili, abbandonati in quattro diversi punti in terreni a ridosso del fiume Sangro, nel territorio comunale di Fossacesia.

E l'amministrazione comunale è intervenuta per procedere alla bonifica delle aree da diversi quintali di eternit, classificato tra le sostanze più pericolose per la salute. Le polveri che si liberano se il materiale è friabile, stato in cui è stato trovato nella vallata del Sangro, una volta nell’aria o in corsi d’acqua può provocare danni alla salute e all’ambiente in generale.

Le operazioni di recupero erano iniziate lo scorso giugno, dopo il rinvenimento dei rifiuti, a cura di una ditta specializzata. "Questi interventi - spiega il sindaco Enrico Di Giuseppantonio - hanno avuto un costo, che andrà ovviamente a gravare sull’intera comunità".

"Nel maggio scorso - ricorda il primo cittadino - in seguito a una segnalazione giunta agli uffici del comando della Polizia Locale, in prossimità del bosco al confine con il fiume Sangro, eravamo dovuti intervenire per recuperare altre sei lastre di cemento amianto, da scarti edili. Sono casi isolati che contrastano sulle buone abitudini della stragrande maggioranza dei nostro cittadini, che invece dimostrano quotidianamente sensibilità verso il decoro e la salvaguardia dell’ambiente di Fossacesia”.

Gli uffici e gli enti competenti hanno avviato indagini per identificare coloro che hanno provocato i danni ambientali e, se si riuscirà a risalirvi, dovranno pagare pesanti sanzioni amministrative previste per legge per chi abbandona eternit sul suolo pubblico. Nei prossimi giorni, il sindaco Di Giuseppantonio e Il delegato Umberto Petrosemolo terrano una riunione per organizzare una più attenta e scrupolosa vigilanza sull'intero territorio fossacesiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quintali di eternit abbandonato in Val di Sangro, ora si cercano i responsabili

ChietiToday è in caricamento