rotate-mobile
Cronaca

Discarica Bussi: tutti assolti

La sentenza dalla Corte d'Assise di Chieti: "Tutti assolti dal reato di avvelenamento perchè il fatto non sussiste"

Tutti assolti gli imputati a processo in Corte d'assise di Chieti, per le cosiddette discariche dei veleni della Montedison scoperte a Bussi sul Tirino nel 2007 perchè "Il fatto non sussiste".

I 19 imputati sono stati assolti dal reato di avvelenamento delle acque e, per quanto riguarda l'altro capo di imputazione, il disastro ambientale, la Corte ha derubricato il reato in disastro colposo e gli imputati sono stati giudicati non colpevoli per sopraggiunta prescrizione.

La sentenza è stata emessa, oggi pomeriggio, dalla Corte d'Assise di Chieti, presieduta dal giudice Camillo Romandini.I pm del tribunale di Pescara Giuseppe Bellelli e Anna Rita Mantini avevano chiesto 18 condanne e un'assoluzione e pene da 4 a 12 anni e otto mesi. La scoperta della discarica più grande d'Europa, 25 ettari di rifiuti tossici, risale al 2007 dopo più di un anno di indagini del Corpo forestale dello Stato.

La Camera di Consiglio della Corte d'Assise di Chieti è durata cinque ore e ha emesso un dispositivo di sei righe. "Visti gli articoli 442 e 530 CPP - si legge - assolve gli imputati dal reato loro ascritto A 'avvelenamento acque' perchè il fatto non sussiste. Visti gli articoli 521 e 531 CPP previa derubricazione del reato contestato B (disastro ambientale doloso) in quello di disastro colposo ex art.449 CP dichiara di non doversi procedere nei confronti degli imputati per intervenuta prescrizione". Le motivazioni verranno depositate entro 45 giorni.

LE REAZIONI "Il disastro ce l'abbiamo, esiste, e ce lo teniamo": Augusto De Sanctis, referente del Forum Acque Abruzzo, è tra i primi commentare la sentenza. "Sull'avvelenamento - dice - siamo di fronte a una falda che ha un disastro ma che come avvelenamento non sussiste: non ci sono colpevoli pur di fronte all'acqua avvelenata e a un disastro accertato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Bussi: tutti assolti

ChietiToday è in caricamento