rotate-mobile
Cronaca Vasto

Scoperta discarica abusiva a pochi passi dal centro di Vasto

Nell'area, poco frequentata nonostante la posizione centrale, venivano stoccati circa 100 quintali di rifiuti speciali, alcuni anche particolarmente tossici e pericolosi. Due persone sono state denunciate a piede libero

Una discarica abusiva “a cielo aperto” a pochi passi dal centro di Vasto: piena di calcinacci, materiali ceramici, plastici e metallici, elettrodomestici fuori uso, pezzi meccanici, batterie e olii esausti e prodotti chimici per l’agricoltura posti all’interno di un prefabbricato in metallo, in un’area di oltre 1100 mq.  A scoprirla è stata la Compagnia della Guardia di Finanza che ha sequestrato il terreno utilizzato da due cittadini italiani che sono stati denunciati a piede libero per attività di gestione di rifiuti non autorizzata.

Nella discarica venivano infatti stoccati in totale violazione delle normative vigenti, circa 100 quintali di rifiuti speciali, alcuni dei quali particolarmente tossici e pericolosi. La situazione è apparsa ancor più critica poiché  lo stoccaggio del materiale avveniva in prossimità di un corso d’acqua, con possibili sversamenti dei liquami e successiva contaminazione delle acque. La disamina dei rifiuti è stata affidata alla sezione dell’Arta di San Salvo.

"Sono in corso indagini per verificare l'eventuale coinvolgimento di altri soggetti che si sarebbero serviti del sito per il conferimento dei rifiuti, nonché approfondimenti sulla posizione fiscale dei proprietari delle particelle per l'eventuale proposta di recupero a tassazione dei redditi  derivanti dall'illecita attività” specifica in una nota il capitano Marco Garofalo, comandante della Compagnia Guardia di Finanza Vasto.

Sequestrata discarica abusiva a Vasto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta discarica abusiva a pochi passi dal centro di Vasto

ChietiToday è in caricamento