rotate-mobile
Cronaca

Diritti Diretti raccoglie fondi online per acquistare un'automobile accessibile

È possibile donare denaro, ma anche una sfida sportiva, un compleanno, una qualsiasi ricorrenza familiare o aziendale

Diritti Diretti, la onlus presieduta dalla giornalista teatina Simona Petaccia, lancia una raccolta fondi online per l'acquisto di un'automobile accessibile.

La onlus dal 2008 si occupa di accessibilità per tutti, non solo per i disabili ma anche per famiglie con bimbi piccoli, donne in stato di gravidanza, chi ha difficoltà di deambulazione o esigenze dietetiche/problemi di allergie.

"Lavoro per chiunque abbia bisogno di una maggior facilità di movimento in città e in viaggio - spiega la presidente - cioè: tutti noi. Come lo faccio? Mostrando ai decisori i vantaggi socio-economici che l'accessibilità offre alla nostra società. Questa cultura non nasce in un giorno: dal 2008, lavoro per questo. E i benefici sono già evidenti nella Regione Abruzzo dove abbiamo la nostra sede, ma anche in varie città italiane dove mi hanno chiamato ad agire: Roma, Firenze, Napoli, Costa Jonica, Matera, Lucca, Verucchio (RN), Lucignano (AR) ecc.

Ogni progetto - continua Petaccia - è un interscambio. Non è, infatti, possibile immaginare un "modello unico" da applicare a ogni città. Bisogna, invece, pianificare i nuovi interventi assieme ad amministratori e imprenditori, per riqualificare sviluppando le specificità geografiche, il tessuto socio-economico e quello culturale. Per rendere ancora più capillare la mia attività, ho quindi bisogno di viaggiare molto e di farlo su un'automobile che consenta a me e alla mia carrozzina elettronica di raggiungere agevolmente ogni città d'Italia. Abbiamo così pensato di utilizzare le possibilità offerte dal web per coinvolgere più persone possibili e, tutti insieme, ottenere quest'obiettivo al fine di rendere il mondo un posto davvero accessibile a tutti. È possibile donare denaro, ma anche una sfida sportiva, un compleanno, una qualsiasi ricorrenza familiare o aziendale", conclude.

Chiunque sia intenzionato a donare può collegarsi al seguente link.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritti Diretti raccoglie fondi online per acquistare un'automobile accessibile

ChietiToday è in caricamento