rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Trento e Trieste

Diritti Diretti: corso di fotografia gratuito per dieci disabili

La onlus, in collaborazione con il museo dell'università D'Annunzio e digito.it, offre 45 ore di lezione tenute dal fotografo Carlo Pantaleone. I corsi spaziano da Storia della fotografia alla post-produzione digitale

Candidature aperte fino al 15 febbraio per il primo corso nazionale gratuito di fotografia professionale e post produzione digitale aperto a dieci disabili fisici di tutta Italia. Il corso “Comunicare con le immagini” è offerto dalla onlus teatina Diritti Diretti, presieduta da Simona Petaccia, in collaborazione con il museo universitario della D’Annunzio e Digito.it.

Sarà il fotografo professionista Carlo Pantaleone a trasmettere ai partecipanti tutti i segreti della fotografia. Le lezioni prevedono 45 ore distribuite tra didattica frontale e attiva, da Storia della fotografia fino ad arrivare alle tecniche di stampa digitale.  I corsi si svolgeranno al museo universitario in piazza Trento e Trieste. L’obiettivo finale è insegnare le competenze essenziali del fotografo e dell’operatore di post-produzione digitale, in modo da fornire ai partecipanti una formazione utile per il mondo del lavoro.

Secondo i dati dell’Istat, infatti, il 66 per cento delle persone affette da disabilità è fuori dal mercato del lavoro. Nonostante almeno 100 mila posti nelle aziende siano riservate a quelle che la burocrazia definisce “categorie protette”, le aziende preferiscono pagare le multe piuttosto che assumere disabili.

Per rispondere al bando e sperare di poter essere uno dei dieci partecipanti a “Comunicare con le immagini” bisogna essere maggiorenni, diplomati e avere la cittadinanza italiana o di un altro paese dell’Unione Europea. Il bando completo è disponibile sul sito www.dirittidiretti.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritti Diretti: corso di fotografia gratuito per dieci disabili

ChietiToday è in caricamento