rotate-mobile
Cronaca Guardiagrele

Dirigente sindacale trasferito da Guardiagrele a Chieti: condannata la Asl

Il giudice del lavoro ha annullato il provvedimento e condannato la Asl di Chieti Lanciano Vasto

Il giudice del Lavoro di Chieti Ilaria Prozzo ha annullato il provvedimento Asl di Chieti Lanciano Vasto con il quale  trasferiva dal presidio di Guardiagrele all'ospedale di Chieti una dipendente che rivestiva la carica di dirigente sindacale sia a livello locale che provinciale. La condotta della Asl è stata definita “antisindacale”, a presentare il ricorso ex art. 28 dello Statuto dei Lavoratori è stata la Uil Fpl di Chieti tramite gli avvocati Tommaso e Leonardo Cieri.

“Si è dovuto nuovamente ricorrere al giudice del lavoro, affinché venissero rispettate le normative di legge e contrattuali che consentono alle organizzazioni sindacali di esercitare tutte le attività necessarie ed opportune a difesa e tutela dei lavoratori – commenta la Uil Fpl in una nota firmata dal tesoriere delegato Camillo Di Felice - La Asl alla quale tale anomalia era stata segnalata, senza neppure riscontrare la legittimità della nostra richiesta, ha ritenuto di andare dritta per la sua strada anche in dispregio delle normative vigenti, cercando di difendere un provvedimento successivamente bocciato e annullato dal giudice del lavoro”.

Nell’auspicare  una maggiore collaborazione i tra rappresentanti dei lavoratori e la Asl “con lo scopo di evitare tanti contenziosi nell'interesse dei dipendenti  e della stessa azienda. Non ultimo, gli aggravi di spese per tali contenziosi che ricadono a pioggia sui cittadini” il sindacato ricorda che nel mentre “i contratti di lavoro sono fermi da tanto tempo  poiché le risorse scarseggiano sempre quando si tratta dei lavoratori e dei cittadini”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dirigente sindacale trasferito da Guardiagrele a Chieti: condannata la Asl

ChietiToday è in caricamento