rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Università d'Annunzio: rinasce il corso di Beni Culturali

Approvata in Senato accademico la riattivazione della laurea triennale. Completerà l’'offerta didattica della Facoltà di Lettere di Chieti dall’'autunno 2013 che diventerà Dipartimento

Alla d'Annunzio rinasce il corso di laurea in Beni culturali. Lo scorso 26 marzo infatti, il Senato accademico ha definito i tre corsi di laurea triennali che dall’'anno accademico 2013/2014 completeranno l'’offerta didattica del nuovo Dipartimento di Lettere, arti e scienze sociali (Dilass) che, come previsto dai recenti provvedimenti di legge, succederà a quella che oggi è conosciuta come Facoltà di Lettere e Filosofia.

NUOVI CORSI DI LAUREA - Dall’'autunno 2013 l'’offerta didattica del DILASS dell’'Università “di Chieti sarà perciò ripartita in tre corsi di laurea triennale e altrettante lauree magistrali corrispondenti.

I tre corsi triennali saranno: Lettere, Beni culturali e Servizio sociale. Le corrispondenti lauree magistrali saranno Filologia, linguistica e tradizioni letterarie, Beni archeologici e storico-artistici e Politiche e management per il welfare.

Dal prossimo anno accademico il corso triennale in Lettere sarà diviso nei seguenti indirizzi: Lettere classiche, Lettere moderne, Storia, Linguaggi della musica e dello spettacolo e il corso triennale in Beni culturali in archeologico e storico-artistico.

"Il passaggio da Facoltà a Dipartimento può diventare, al di là dei possibili disorientamenti, un'’opportunità per tornare ad una progettualità umanistica a 360 gradi - commenta Stefano Trinchese, attuale preside della Facoltà di Lettere e futuro Direttore di Dipartimento - – che offra ai laureati un decisivo valore aggiunto in tutti i suoi possibili campi applicativi. Per noi ci sono due importanti rinascite: il corso di laurea di Servizio sociale, che dopo dieci anni torna sotto il raggio di azione del Dipartimento di Lettere e quello in Beni culturali, l’'unico sulla costa adriatica da Bologna fino a Lecce, ridotto ad indirizzo due anni fa e che contava quasi cento nuovi iscritti ogni anno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università d'Annunzio: rinasce il corso di Beni Culturali

ChietiToday è in caricamento