rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Santissima Annunziata: partiti gli esami con la Pet - Tac

Attivo presso il presso il policlinico di Colle dell'Ara il tomografo di ultima generazione, strumento utile in campo oncologico. L'esame è prenotabile presso l’Unità operativa di Medicina nucleare

Attiva da oggi presso l’ospedale “Santissima Annunziata” di Chieti la Pet-Tac (Positron emission tomography / Computer assisted tomography), tecnologia di ultima generazione in grado di ottenere immagini dettagliate dei processi funzionali del corpo umano e di evidenziare eventuali anomalie non visibili con gli esami radiologici tradizionali.

Strumento utile in campo oncologico, in quanto permette di diagnosticare precocemente eventuali lesioni tumorali, evitando la biopsia e consentendo percorsi terapeutici personalizzati, l’esame è prenotabile presso l’Unità operativa di Medicina nucleare del “Santissima Annunziata”.

Il modulo di domanda, scaricabile dal sito internet della Asl Lanciano Vasto Chieti (www.asl2abruzzo.it), deve essere compilato dal medico richiedente e dal paziente e poi consegnato o inviato tramite fax (0871.358630) alla segreteria della Medicina nucleare che, dopo aver valutato l’appropriatezza della richiesta, comunicherà al paziente la data in cui effettuare l’esame.

Per qualunque informazione è possibile rivolgersi al personale dell’Unità operativa di Medicina nucleare chiamando il numero 0871.358629 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00.

La Pet-Tac in dotazione all’ospedale di Chieti è stata acquisita in leasing ed è di tipo mobile: è posizionata nel piazzale antistante i locali del 118 e vi si accede attraverso un percorso dedicato che parte dalla Medicina nucleare. In una prima fase, per l’esecuzione degli esami il personale della Asl verrà affiancato dagli specialisti e dai tecnici della ditta che fornisce l’attrezzatura. A regime sarà possibile effettuare una decina di esami a settimana, ponendo fine alle trasferte fuori regione a cui sono stati costretti per anni i pazienti della provincia di Chieti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santissima Annunziata: partiti gli esami con la Pet - Tac

ChietiToday è in caricamento