Cronaca Centro / Viale IV Novembre

Giornata Mondiale del Diabete: al Centro Diabetologico Territoriale di Chieti screening gratuiti

Dal 13 al 16 novembre personale sanitario specializzato sarà a disposizione della cittadinanza per screening gratuiti ed informazioni all'ex ospedale pediatrico

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e dall’International Diabetes Federation, il Centro Diabetologico Territoriale di Chieti (ex Ospedale Pediatrico), in via Discesa delle Carceri, aderisce alla campagna prevenzione attraverso la formula “Ambulatori Aperti”. Da lunedì 13 fino a giovedì 16 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 personale sanitario specializzato sarà a disposizione della cittadinanza per screening gratuiti ed informazioni sulla patologia diabetica nell’adulto e nell’infanzia. 

Lo rende noto la presidente della IV Commissione Consiliare “Servizi Sociali, Sanitari, Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili”, Stefania Donatelli: “Una iniziativa indispensabile – ha dichiarato - soprattutto in ragione del numero sempre più elevato di persone affette da tale patologia su scala globale. Nel 2030 si prevede che le persone diagnosticate con diabete saranno 5 milioni. L’Abruzzo, tra l’altro, come è tristemente noto, è purtroppo tra le regioni d’Italia con percentuale maggiore di persone con diabete.

Occorre sensibilizzare ed informare sui rischi di tale patologia e soprattutto trasmettere, fin dall’infanzia, i principi di un corretto stile di vita che comporta l’utilizzo di cibi di qualità, la pratica di una sana attività sportiva e la lotta a fumo e ad abuso di alcol e droghe. Prevenzione è la parola d’ordine nei confronti di una malattia che non va sottovaluta. Nella quattro giorni teatina chiunque, senza prenotare, potrà effettuare screening gratuiti ed accedere ad informazioni importanti".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale del Diabete: al Centro Diabetologico Territoriale di Chieti screening gratuiti

ChietiToday è in caricamento