rotate-mobile
Cronaca

Di Paolo: "Che fine ha fatto la commissione pari opportunità?"

A otto mesi dalla pubblicazione dell'avviso non si hanno notizie circa la composizione della nuova commissione comunale. Da Palazzo d'Achille però fanno sapere che se ne parlerà al prossimo Consiglio

Che fine ha fatto l’avviso pubblico per la costituzione della Commissione Comunale per le Pari Opportunità? Se lo chiede il capogruppo di Giustizia Sociale Bruno Di Paolo, ricordando che l'avviso firmato dal sindaco Di Primio risale allo scorso febbraio, mentre sono passati otto mesi dal termine ultimo per la presentazione delle proposte di candidature. 

“Ad oggi – afferma Di Paolo - dal palazzo comunale nessuna notizia sull’esito dell’avviso, nessuna comunicazione ufficiale di eventuali problematiche e, soprattutto, nessuna giustificazione in merito al ritardo che, a questo punto, sta assumendo proporzioni  inaccettabili. E’ superfluo ricordare che la Commissione Pari Opportunità, regolamentata con delibera del Consiglio Comunale, è un importantissimo organismo permanente di consultazione all’interno del Comune di Chieti, istituita con lo scopo non solo di promuovere la realizzazione di iniziative per la partecipazione delle donne alla vita politica, economica e sociale, nell’ottica del giusto rapporto tra i sessi,  ma anche per la realizzazione di  proposte per eliminare le disparità che le donne incontrano nel mondo del lavoro”. 

Un compito, quindi, di grossa rilevanza sociale e istituzionale riservato a personalità in materia di condizione femminile nei settori culturale, sociologico, giuridico, economico, della formazione e del volontariato. “Sarebbe quanto meno auspicabile che l’assessore  Emilia De Matteo prendesse coscienza del forte ritardo e si adoperasse per dare una forte accelerata alla predisposizione della delibera – conclude Di Paolo - da portare in Consiglio Comunale per  la ormai non più rinviabile costituzione della Commissione Comunale per le Pari Opportunità”.

La segreteria del Comune, interpellata sull'argomento, ci ha fatto sapere che della questione se ne parlerà, con molta probabilità, nella prossima seduta del consiglio comunale, ancora da convocare.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Paolo: "Che fine ha fatto la commissione pari opportunità?"

ChietiToday è in caricamento