rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Vito Chietino

Alla guida ubriaco senza patente e dopo le 23: la nottata finisce con denuncia, maxi multa e l'auto sequestrata

Un 46enne di Ortona è fuggito quando i carabinieri lo hanno fermato, cercando di far perdere le sue tracce nascondendosi nella boscaglia, ma è stato raggiunto ben presto

Quando i carabinieri gli hanno intimato l'alt, lui non solo non si è fermato, fuggendo a tutta velocità, ma, una volta raggiunto, ha abbandonato l'automobile, tentando di scappare nella boscaglia. Ma la nottata movimentata di un uomo di 46 anni di Ortona è finita male: ha rimediato una denuncia per guida in stato di ebbrezza e resistenza a pubblico ufficiale e anche una sanzione per essere stato sorpreso fuori casa oltre le 23 senza una ragione e per la guida senza patente. 

L'uomo è stato intercettato a un posto di controllo dei carabinieri dell'aliquota radiomobile della compagnia di Ortona, nel territorio di San Vito Chietino, lungo la statale Adriatica. Visto l'orario notturno, non è passata inosservata l'auto che procedeva lentamente, così i militari hanno tirato fuori la paletta per intimare l'alt. 

Ma la macchina, anziché fermarsi, ha accelerato bruscamente lambendo uno dei due carabinieri e si è dileguata a forte velocità. L’equipaggio si è posto subito all’inseguimento, raggiungendola dopo alcuni chilometri.

Il conducente a quel punto ha fermato di colpo l’auto sulla strada ed ha tentato la fuga nella boscaglia a piedi, ma è stato ben presto bloccato. Era visibilmente sotto l’effetto dell’alcool e alle domande dei militari operanti di spiegare il suo gesto, ha confessato che aveva bevuto molto e che si era messo alla guida nonostante la patente gli fosse stata ritirata qualche mese prima proprio per guida in stato di ebbrezza e benché fosse a conoscenza della normativa antiCovid che vieta di uscire di casa dopo le 23.

Così, oltre alla denuncia in stato di libertà e alle sanzioni per le violazioni alla normativa antiCovid e al codice della strada, i carabinieri gli hanno sequestrato l’autovettura. Ora rischia anche la revoca della patente di guida.            

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla guida ubriaco senza patente e dopo le 23: la nottata finisce con denuncia, maxi multa e l'auto sequestrata

ChietiToday è in caricamento