rotate-mobile
Cronaca Colle dell'Ara

Oncoematologia Pediatrica: nasce a Chieti il Day Hospital

Entro la primaverà sarà pronta la struttura al VII livello del Policlinico che ospiterà day hospital e servizi ambulatoriali dedicati alla cura delle patologie oncologiche nei bambini e negli adolescenti. L'iniziativa grazie alla Onlus "Morgan Di Gianvittorio"

L’ospedale di Chieti avrà un day hospital di Oncoematologia Pediatrica: è il frutto dell'incontro tra mondo del volontariato e sanità pubblica.

Nei locali al VII livello corpo E a Colle dell'Ara, sono iniziati da qualche settimana i lavori di ristrutturazione finanziati con 320mila euro dall’associazione Onlus “Morgan Di Gianvittorio” di Notaresco (Te), dal 1996 impegnata a sostenere la ricerca e la cura dei tumori e delle leucemie. I lavori, saranno completati entro la prossima primavera.

IL DAY HOSPITAL - A Chieti saranno strutturati day hospital e servizi ambulatoriali dedicati alla cura delle patologie oncologiche, di cui ogni anno si ammalano in Abruzzo circa 50-60 bambini e adolescenti fino a 18 anni. Oggi in regione si contano circa un migliaio di pazienti, e secondo i dati dell’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica, il 65,6% va a farsi curare fuori regione. "Una ragione sufficiente - ha sottolineato il direttore della Asl locale Francesco Zavattaro - per organizzare una risposta assistenziale adeguata, in grado di contrastare il penoso fenomeno della migrazione, in una logica di integrazione e collaborazione anche con l’ospedale di Pescara". La nuova struttura sarà inserita nelle attività della Clinica Pediatrica. Il day hospital troverà posto in locali precedentemente occupati dalla Direzione generale della Asl e dalla Direzione medica dell’Ospedale, ora trasferiti nella palazzina N (Sebi).

I lavori in corso prevedono la ristrutturazione completa, dalle opere di muratura alla fornitura di arredi, con la creazione di ambulatori e studi medici, l’uso terapeutico dei colori, l’impiego di materiali atossici. Ci sarà anche una ludoteca, con giochi pensati appositamente per aiutare i bambini a metabolizzare gli aspetti più dolorosi e tristi della presenza in ospedale. L’Associazione Di Gianvittorio, che da quasi venti anni segue direttamente i bambini e i loro genitori, sarà presente con propri operatori per fare accoglienza e dare supporto alle famiglie.

A presentare la partnership questa mattina c'erano il presidente e fondatore della Onlus, Giacinto Di Gianvittorio, papà del piccolo Morgan, il quale sollecitò i  suoi genitori a impegnarsi per evitare che i bambini colpiti da leucemie e altri tumori infantili fossero costretti a recarsi fuori regione per ricevere assistenza; il direttore della progettazione dei lavori di adeguamento degli spazi, l’architetto Stefania Tornesello; il professor Francesco Chiarelli, direttore del Dipartimento Materno Infantile della Asl Lanciano Vasto Chieti; il direttore della Radioterapia Oncologica di Chieti, Domenico Genovesi; il’assessore regionale alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci e lo stesso Zavattaro.

Una raccolta fondi per finanziare il nuovo day hospital si svolgerà nell’atrio dell’ospedale di Chieti giovedì 4 e venerdì 5 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oncoematologia Pediatrica: nasce a Chieti il Day Hospital

ChietiToday è in caricamento