rotate-mobile
Cronaca Vasto

Tornano le cure inalatorie al Distretto di Vasto

Rinnovati impianti e apparecchi: da martedì 26 aprile i pazienti potranno tornare a effettuare inalazioni e aerosol

Dopo uno stop durato un anno, riprendono le cure inalatorie presso il Distretto sanitario di Vasto. Da martedì 26 aprile, i pazienti potranno utilizzare i nuovi apparecchi appena installati per effettuare inalazioni e aerosol. Si tratta di un servizio da sempre assai richiesto e che era stato sospeso a causa dei continui guasti che rendevano inutilizzabili le vecchie postazioni, assai datate e, per questo, non più riparabili.

A presentarlo, martedì mattina nel corso di una conferenza stampa, Vincenzo Orsatti, ex direttore dell'area distrettuale e nuovo direttore sanitario della Asl Lanciano Vasto Chieti: "Tra le procedure di acquisto e sostituzione degli impianti - ha spiegato -  sono stati necessari diversi mesi, durante i quali non sempre le procedure sono state snelle e veloci. A tale proposito ringrazio di cuore i rappresentanti di Cittadinanzattiva per la collaborazione offerta e per avere contribuito a tenere alta l’attenzione degli uffici sull’importanza di restituire ai cittadini del Vastese un servizio da sempre assai richiesto. Lascio perciò la direzione del Distretto di Vasto con la soddisfazione di avere portato a termine questa realizzazione, onorando  un impegno assunto diversi mesi fa".

Le postazioni attrezzate per le cure inalatorie sono otto e ognuna può erogare sia inalazioni sia aerosol, tutti giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 12.30, e il martedì  e giovedì anche al pomeriggio dalle ore 14.30 alle 16.30. Per prenotarsi basta rivolgersi al Centro unico di prenotazione (Cup) che ha già provveduto a reinserire tali prestazioni tra quelle offerte presso la struttura di via Michetti.

La sostituzione degli impianti, affidata alla ditta Cico di Ancona, ha richiesto una spesa di circa 50mila euro, grazie alla quale è stato ripristinato un servizio molto utilizzato da adulti e bambini affetti da patologie respiratorie di varia natura.

Tornano le cure inalatorie a Vasto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano le cure inalatorie al Distretto di Vasto

ChietiToday è in caricamento