rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Crollo intonaco al liceo Artistico: lezioni sospese fino a venerdì

Riunione nell'ufficio del sindaco con dirigente scolastico, rappresentanza di docenti, studenti e genitori. La Provincia avvia le indagini tecniche sull’intera struttura

Istituire una commissione speciale

"Con l'episodio del liceo Artistico di Chieti, che per fortuna non ha avuto conseguenze  drammatiche, si evidenzia ancora una volta come la Provincia di Chieti dia poco attenzione ad alcune strutture di sua proprietà, specialmente a quelle teatine" lo dice il consigliere provinciale Emiliano Vitale, capogruppo della lista Obiettivo Provincia, ricordando le sue richeiste di maggiore attenzione ai plessi scolastici sul territorio comunale, con richiami, mozioni, e risoluzioni.

"All'usura ed alla vetustà - spiega - bisogna aggiungere anche le molteplici sollecitazioni sismiche e l'erosione degli eventi metereologici che stanno destrutturando ancor di più gli stabili e tutti gli impianti ad essi collegati. Al G.B. Vico sono state interdette aule al seguito delle numerose nevicate dello scorso inverno, all'Istituto magistrale I. Gonzaga ci sono numerosi piccoli interventi manutentivi da realizzare e necessita di un ampliamento di spazi didattici; all'ITIS "L. Savoia è previsto uno stanziamento di 2.186.740,00 di euro assegnato con decreto ministeriale del 14.03.2013 alla provincia di Chieti per il Piano "Scuole Abruzzo-Il futuro in sicurezza" per l'adeguamento sismico dell'ITIS "L. Savoia" che alla data del 26 novembre 2016, quindi dopo oltre 3 anni, rischia il disimpegno economico da parte del concessionario e quindi la revoca di questo finanziamento, uno dei pochi concessi ad un comune fuori cratere, dopo il terremoto 2009 de L'Aquila, se il progetto non diventa immediatamente esecutivo, entro fine anno.

Ed ora il Liceo Artistico, che ha dato questo importante segnale, una sorta di richiesta d'intervento urgente, che non si può esaurire soltanto con analisi strutturale, seppur dovute, ma che deve essere oggetto di un intervento di adeguamento atto al miglioramento della sicurezza in generale. A tal fine - conclude Vitale - chiederò ufficialmente al presidente Pupillo l'istituzione di una commissione speciale provinciale (istituzionale / amministrativa)  per avere un quadro chiaro degli interventi ed i costi, di tutti i plessi scolastici partendo proprio da quelli del capoluogo che risultano essere i più danneggiati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo intonaco al liceo Artistico: lezioni sospese fino a venerdì

ChietiToday è in caricamento