rotate-mobile
Cronaca

Criticità nel trasporto malati, la Cisl scrive al direttore della Asl

"Le attività - sottolinea il segretario regionale Martelli - sono concentrate nei tre presidi che possono chiamarsi ancora ospedali a pieno titolo, con conseguente aumento della casistica di urgenze/emergenze a Lanciano, Vasto e Chieti"

La Cisl Fp di Chieti denuncia le criticità dell’organizzazione del servizio dei trasporti in regime di urgenza/emergenza di Lanciano.

In una lettera indirizzata al direttore della Asl Lanciano-Vasto-Chieti si chiede un intervento risolutivo e a breve termine.

"L’Azienda non ha ancora realizzato un piano unico sui D.E.A. e su tutto ciò che riguarda la rete di Emergenza/Urgenza e 118, nonostante siano trascorsi oltre 5 anni dalla sua nascita. Si procede "a macchia di leopardo" - denuncia il segretario regionale Gabriele Martelli - affrontando, in maniera disorganica, le problematiche via via che si presentano e adottando volta per volta provvedimenti tampone".

Per il sindacato, inoltre, non è accettabile che nella provincia di Chieti si sia arrivati praticamente a concentrare le attività nei tre presidi "che possono chiamarsi ancora ospedali a pieno titolo, con conseguente aumento della casistica di urgenze/emergenze presso i pronto soccorso di Lanciano, Vasto e Chieti.

L'aumento dell'afflusso delle prestazioni presso i tre presidi ospedalieri - dichiara ancora Martelli - non corrisponde a un proporzionale potenziamento delle strutture 'superstite', nè in termini di attrezzature, mezzi e nè di personale.  Tutto è lasciato alla buona volontà e alla coscienza dei singoli operatori che si prodigano alla meglio per sopperire a carenze organizzative e strutturali".

E ancora: "Il personale infermieristico svolge attività di pronta disponibilità diurna nei giorni feriali, non prevista dal ccnl Incongruenza già soppressa presso altri servizi dello stesso presidio e presso altre strutture dalla Asl. Il personale reperibile viene utilizzato, non solo per vere situazioni di emergenza/urgenza, ma anche per il trasporto di pazienti che devono effettuare esami diagnostici programmati molto spesso da diversi giorni e/o dimissioni programmate. Tutto questo lascia scoperto il servizio per diverse ore e se in questo lasso di tempo si rende necessario attivare un trasporto in regime di urgenza/emergenza si tampona spesso con altro personale "reperibile per i trasporti ordinari” o altro personale in turno e, a volte, non idoneo e addestrato ad assistere pazienti di  area critica. Tutto questo - conclude la Cisl - non rappresenta lo standard di sicurezza che bisogna garantire soprattutto ad un paziente durante il trasporto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Criticità nel trasporto malati, la Cisl scrive al direttore della Asl

ChietiToday è in caricamento