rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Atessa

30 milioni per Ronaldo alla Juve, mentre scattano gli ammortizzatori sociali per gli operai: sciopero alla Sevel

La Usb ha indetto due turni di fermo, per protestare contro la cancellazione della pausa e in solidarietà con i dipendenti degli altri stabilimenti del gruppo Fca, colpiti dalla ristrutturazione aziendale

Due turni di sciopero, dalle 18.15 di venerdì 13 luglio, alle 5.45 di sabato 14 luglio (turni B di 4 e 8 ore), all Sevel di Atessa, indetto dalla Usb (Unione sindacale di base). La protesta nasce dalla richiesta del sindacato di restituire ai lavoratori la pausa quotidiana di 10 minuti, eliminata dall'azienda. Per il sindacato, rinunciare a quei 10 minuti, specialmente con le alte temperature di questo periodo, è dannoso per la salute e la sicurezza dei lavoratori. 

Inoltre, la protesta si lega alla ristrutturazione aziendale che ha colpito gli altri stabilimenti Fca di Italia, in particolare quelli di Melfi, Pomigliano, Mirafiori, Grugliasco e New Holland di S. Mauro (Torino). Dice il coordinamento provinciale Usb Chieti in un comunicato: 

Riteniamo illogico, immorale e siamo profondamente indignati che un’azienda che continua ad abusare degli ammortizzatori sociali con false promesse di piena occupazione, debba spendere 30 milioni di euro all’anno per sponsorizzare l’acquisto di un calciatore (Cristiano Ronaldo, nuovo acquisto della Juventus, che fa parte della società d'investimento Exor, così come il gruppo Fca, nda). 

Crediamo che il miglior sponsor per un’azienda sia dimostrare di essere sana sia dal punto di vista economico, attraverso il rispetto nei confronti dei propri dipendenti. Il miglior sponsor non può che essere la piena occupazione, buone condizioni di lavoro e salari che possano garantire ai propri dipendenti e ai loro familiari una vita dignitosa. Crediamo che un’azienda seria debba investire in modelli di auto che possano garantire il futuro di migliaia di persone, e non per arricchire le tasche di pochi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

30 milioni per Ronaldo alla Juve, mentre scattano gli ammortizzatori sociali per gli operai: sciopero alla Sevel

ChietiToday è in caricamento