rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Teatino

Crisi: a San Giovanni Teatino convenzione per le cure mediche

I cittadini meno abbienti potranno usufruire gratuitamente delle prestazioni sanitarie dell'ambulatorio "Allegrino" a Pescara. Questa mattina la firma della convenzione

E' stata firmata questa mattina a San Giovanni Teatino la convenzione tra il Comune e l'associazione onlus "Domenico Allegrino" per agevolare i residenti in difficoltà economiche al fine di indirizzarli verso i servizi offerti gratuitamente dal poliambulatorio di via Alento a Pescara.

L'accordo è stato siglato dal sindaco, Luciano Marinucci e dalla presidente dell'associazione, Antonella Allegrino.

"Abbiamo fortemente voluto stringere questo patto per rispondere ai bisogni sempre crescenti che dal territorio ci vengono segnalati - ha detto l'assessore Alessia Chiacchiaretta, che ha lavorato al documento - la crisi economica è sempre più pesante e molte famiglie non riescono neppure a garantirsi i servizi sanitari".

"La firma di questa convenzione - ha detto Allegrino - è molto positiva per noi, poichè la trasmissione di informazioni da parte degli uffici comunali consentirà a molte persone di acquisire informazioni utili per le loro necessità di salute a cui essi potranno far fronte gratuitamente in un periodo di grandi ristrettezze economiche. Alla base della richiesta di aiuto c'è sempre il fattore economico, gli utenti sono soggetti indigenti, famiglie atipiche, con un solo genitore, talvolta parenti affidatari, stranieri che vivono situazioni di pesante marginalità e persone psichicamente provate, talvolta proprio dalla situazione di indigenza sentita. Ma a questi si sono aggiunti nuovi disoccupati, molti con lauree e curriculum importanti, nuclei familiari normali monoreddito, che non arrivano a fine mese e non possono permettersi spese mediche essenziali per sè e per i propri figli, anziani con pensioni minime, spesso insufficienti persino a pagare affitti e bollette".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi: a San Giovanni Teatino convenzione per le cure mediche

ChietiToday è in caricamento