rotate-mobile
Cronaca

Credito alle imprese: la provincia di Chieti penultima in Italia

Emergenza Credito in Provincia di Chieti lanciata da Confartigianato: diminuzione del credito erogato dalle banche alle imprese della provincia di Chieti pari al 15,1% in appena un anno contro il -10% registrato, in media, in Abruzzo,

Una diminuzione del credito erogato dalle banche alle imprese della provincia di Chieti pari al 15,1% in appena un anno contro il -10% registrato, in media, in Abruzzo, e il dato nazionale che si ferma ad un -7,5%. La provincia di Chieti è la maglia nera in regione e si classifica, addirittura, penultima in Italia, per la mole dei finanziamenti concessi dagli istituti di credito alle imprese locali nel lasso di tempo compreso tra settembre 2012 e settembre 2013.

Lo dice un’indagine condotta dall’Ufficio studi di Confartigianato che ha analizzato con attenzione una serie di dati forniti da Banca d’Italia:  in un solo anno, la quantità di erogazione del credito alle imprese è letteralmente in picchiata. Il dato provinciale, in Italia, è migliore solo della provincia di Trieste dove il crollo dei crediti concessi dalle banche alle imprese ha toccato il -15,5%. Scorgendo la relazione dell’Ufficio studi di Confartigianato si evince che la diminuzione del credito erogato dalle banche alle imprese nelle altre province abruzzesi è di gran lunga inferiore al dato negativo fatto segnare dalla provincia di Chieti: il segno meno si è fermato al 5,5% nella provincia di Pescara e all’8,8% in provincia di Teramo. Sta peggio L’Aquila con un -9,1% lontano anni luce, comunque, dal -15,1% riscontrato a Chieti e provincia.

Entrando nel dettaglio del dato provinciale emerge come le imprese con meno di 20 addetti abbiano subito un -4,6% di finanziamenti rispetto allo scorso anno con il dato che si impenna fino ad un eloquente -17,9% per le imprese con più di 20 dipendenti a libro paga. In virtù di questi numeri si spiega come le imprese con meno di 20 addetti abbiano beneficiato del 23,6% del totale del credito erogato dalle banche tra settembre 2012 e settembre 2013. In compenso i tassi di interesse sono scesi, tra giugno 2012 e giugno 2013, dello 0,47%. “Una magra consolazione  considerando la stretta creditizia registrata” commenta  il direttore provinciale di Confartigianato Daniele Giangiulli che chiede una pronta inversione di rotta.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Credito alle imprese: la provincia di Chieti penultima in Italia

ChietiToday è in caricamento