rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Parte il corso di Protezione civile per gli amministratori comunali

Le lezioni inizieranno il 1° ottobre nella sede del comitato provinciale della Croce Rossa e ogni partecipante dovrà versare un piccolo contributo. Il corso è rivolto a sindaco e staff, consiglieri e assessori

Lo aveva proposto ai colleghi consiglieri nell’ultima seduta della commissione Lavori pubblici e ora il presidente Emiliano Vitale (Forza Italia) ha dato seguito alla sua proposta, organizzando il corso di Protezione civile riservato agli amministratori

Le lezioni inizieranno il prossimo 1° ottobre nella sede del comitato provinciale della Croce Rossa, in via Pietro Falco, secondo un programma stilato dal presidente Alessandro Marrama, della durata di 9 ore, divise in tre giorni. 

Il corso, studiato per gli amministratori comunali di Chieti, ossia sindaco e staff, assessori e consiglieri comunali, prevede anche una prova finale sul campo, “per rendersi conto - spiega Vitale - che, in fase di emergenza acuta, la realtà è ben diversa da quello che spesso si vede in televisione e si ascolta”. 

Ogni partecipante dovrà farsi carico del piccolo contributo previsto per frequentare le lezioni, con l’obiettivo di “istruire gli eletti perché diano informazioni corrette alla popolazione su piccoli comportamenti e accorgimenti in caso di calamità”. 

“Questo - conclude Vitale - è un primo passo verso l'istituzione di un futuro sistema formativo e informativo e una divulgazione del principio della prevenzione. Prossimamente altre iniziative del genere saranno dirette ai cittadini che vorranno farlo, coinvolgendo tutte le associazioni volontarie di Protezione Civile di ogni settore della Città di Chieti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il corso di Protezione civile per gli amministratori comunali

ChietiToday è in caricamento