rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Marrucino

Corso Marrucino, arrivano i dispositivi contro i piccioni

L'assessore Bevilacqua annuncia l'istallazione dei primi dissuasori nei pressi del G.B. Vico e invita anche i privati ad attivarsi

Guerra ai piccioni per preservare l’igiene pubblica ed evitare che il centro cittadino sprofondi nel degrado e nella sporcizia, come già avviene nei vicoli adiacenti. L’Assessorato Igiene e Sanità ha fatto istallare alcuni dissuasori di nuova generazione per migliorare le condizioni igieniche di alcuni edifici pubblici in cui la nidificazione dei piccioni ha portato all'accumulo delle deiezioni in corrispondenza di davanzali, cornicioni, architravi e ingressi. 

“Sono già stati istallati oltre 25 metri lineari di punte antivolatili in corso Marrucino, sull’edificio del Convitto nazionale e del Liceo classico G. B. Vico – spiega l’assessore Alessandro Bevilacqua - nei potenziali punti di appoggio e ripari disponibili ai volatili. Inoltre, la società Formulambiente ha provveduto ad ordinare ulteriori quantitativi di dispositivi per proseguire l’attività di posizionamento su altri edifici pubblici. In considerazione delle spese non più sostenibili che il Comune avrebbe dovuto affrontare per la pulizia delle vie infestate, non previste in capitolato, si è deciso di intervenire a monte cercando di evitare il problema alla fonte”. 

L’invito però è che anche i privati provvedano a fare altrettanto.  “Le criticità riscontrate sono spesso causate dall’incuria da parte dei proprietari di edifici privati dove, purtroppo, si moltiplicano luoghi di nidificazione che determinano l’accumulo di sporcizia ed escrementi su marciapiedi pubblici, facciate, tubi di scarico, balconi e veicoli. Pertanto – chiude Bevilacqua -  confidando nella collaborazione dei cittadini, chiederemo anche ai proprietari degli immobili che rientrano in zone critiche di attivarsi nella istallazione di dispositivi che possano contribuire a limitare la presenza dei volatili”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Marrucino, arrivano i dispositivi contro i piccioni

ChietiToday è in caricamento